Serravalle Scrivia, presentazione dei libri "Alla scoperta degli Inca" e "Verità e mistero"
SERRAVALLE SCRIVIA- Venerdì 3 febbraio presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri”.
Venerdì 3 febbraio 2023, alle 17.00, presso la Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verranno presentati i libri “Alla scoperta degli Inca” e “Verità e mistero: da Tubinga a Stonehenge” di Elena Di Gesualdo, pubblicati da Abra Books (il primo) e Accornero Edizioni (il secondo).
“Alla scoperta degli Inca” – opera prima dell’autrice – è un romanzo di formazione, che affonda le proprie radici nella civiltà tanto nota, quanto piena di mistero e fascino, degli Inca. Samuele, giovane bibliotecario, appassionato di scienza e storia, abbandona la propria attività in cerca di nuove avventure. Per una concomitanza di eventi, diventerà archeologo e si ritroverà in Perù, alla scoperta di una delle più antiche civiltà precolombiane. Grazie all’incontro con personaggi presenti e passati, il lettore seguirà passo dopo passo la crescita interiore di Samuele e, attraverso le ambientazioni sapientemente descritte, basterà chiudere gli occhi per avere la sensazione di essere in quei luoghi.
“Verità e mistero”, invece, pone sullo sfondo la tradizione e la fede religiosa. Il viaggio da Tubinga a Stonehenge si svolge tra due poli: da un lato, la storia, dall’altro il patrimonio culturale che fonde il reale alla leggenda. Sempre centrale l’attenzione all’essere umano, del quale l’autrice esplora le profondità del cuore e l’anelito verso l’Infinito.
Elena Di Gesualdo è nata a Genova nel 1971. Nel 1994 si è laureata in filosofia con la tesi “Politica e religione in America: un confronto tra A. de Tocqueville e Michel Chevalier”. Insegnante in un Istituto superiore di II grado, già articolista per settimanali della provincia di Alessandria, grande appassionata di storia, scienza e letteratura, ha pubblicato nel 2021 “Alla scoperta degli Inca” per Abra Books e, nel 2023, “Verità e mistero: da Tubinga a Stonehenge” per Accornero Edizioni.