la manifestazione

In provincia di Alessandria la Giornata nazionale dei mutilati e invalidi sul lavoro sarà a Casale

In provincia di Alessandria sarà la città di Casale Monferrato ad ospitare la manifestazione territoriale con un focus sull’amianto ed il mesotelioma

In provincia di Alessandria la Giornata nazionale dei mutilati e invalidi sul lavoro sarà a Casale
Pubblicato:

Domenica ricorrerà la 74^ Giornata nazionale per le vittime del lavoro, che prevede iniziative di sensibilizzazione sul tema in tutt’Italia.

Giornata nazionale per le vittime del lavoro

In provincia di Alessandria sarà la città di Casale Monferrato ad ospitare la manifestazione territoriale, organizzata dall’Associazione nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro, presieduta ad Alessandria da Manuela Borsi.

Focus della tavola rotonda, in programma dalle 10 nel castello di Casale (che si trova nell’omonima piazza) saranno l’amianto ed il mesotelioma, provocato dall’esposizione a questa fibra killer. Esperti relatori si confronteranno su una tematica molto delicata. La popolazione del capoluogo monferrino è stata ed è profondamente segnata dalle lunghe battaglie contro i magnati del colosso Eternit, che nel tempo ha ucciso e sta ancora uccidendo migliaia di persone, a quasi 40 anni dalla chiusura dello stabilimento di Casale.

La popolazione è invitata a partecipare alla manifestazione, che gode del patrocinio della Rai. Durante la cerimonia civile verranno consegnati i brevetti e i distintivi d’onore agli invalidi del lavoro da parte della direzione Inail regionale.

Seguici sui nostri canali