Alessandria

In scena ad Alessandria “Alfonsina Corridora”: la storia della prima ciclista del Giro d’Italia

L'appuntamento è proposto dal coordinamento tematiche di genere della Cisl Alessandria - Asti ed è gratuito

In scena ad Alessandria “Alfonsina Corridora”: la storia della prima ciclista del Giro d’Italia
Pubblicato:

In occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne, il coordinamento tematiche di genere della Cisl Alessandria - Asti ha deciso di promuovere uno spettacolo teatrale gratuito.

Ad Alessandria “Alfonsina Corridora”

L’appuntamento è per il 22 novembre 2024, alle ore 10, al Teatro San Francesco di Alessandria con lo spettacolo prodotto da Treato al Quadrato e Tupamaros “Alfonsina Corridora”, seguito da un dibattito.
Lo spettacolo , celebra la figura di Alfonsina Morini Strada, una pioniera del ciclismo che sfidò i pregiudizi e le convenzioni del suo tempo. Alfonsina è infatti la prima donna ad aver partecipato al Giro d’Italia, in un’epoca in cui il ciclismo era considerato un esclusivo territorio maschile.

Lo spettacolo

“Alfonsina Corridora” unisce teatro, musica e immagini per offrire al pubblico un’esperienza immersiva, capace di far rivivere le emozioni e le difficoltà affrontate da questa straordinaria atleta. Con un testo intenso e commovente, lo spettacolo racconta non solo la competizione sportiva, ma anche il coraggio e la passione che hanno spinto Alfonsina a infrangere barriere e a farsi spazio nel mondo del ciclismo.

L’evento vede la partecipazione di Maria Giulia Campioli, Francesco Grillenzoni e Stefano Garuti, con canzoni e musiche originali del gruppo Tupamaros. L’idea e la regia sono firmate da Claudia Bulgarelli, che ha saputo rendere giustizia alla figura di Alfonsina, trasformandola in un simbolo di riscatto e determinazione. Questo spettacolo è un’occasione per riscoprire un capitolo affascinante e poco conosciuto della storia sportiva e sociale italiana. Gli spettatori avranno la possibilità di immergersi nella vita di Alfonsina e di riflettere sulle sfide e le conquiste delle donne in ambiti tradizionalmente maschili.

Seguici sui nostri canali