Serie A2, Tortona-Bergamo: buona la prima per Derthona

Serie A2, Tortona-Bergamo: buona la prima per Derthona
Pubblicato:
Aggiornato:

Il campionato di Serie A2 del Derthona è iniziato con una bella vittoria sul Bergamo Basket. Ottima prestazione di squadra per gli uomini di Coach Ramondino.

La stagione del Derthona Basket è cominciata nel migliore dei modi. Dopo la vittoria della Supercoppa, arriva anche il successo nella prima di campionato di Serie A2 contro il Bergamo Basket per 84-69.

La sfida parte con vari errori da parte di entrambe le squadre, che faticano a trovare il canestro. La squadra di Tortona riesce ad uscire subito dal tunnel iniziale e allunga sugli avversari, raggiungendo una decina di punti di distacco. Bergamo vede i primi risultati del suo gioco solo nel finale del primo quarto.

Nel secondo quarto, sono proprio gli ospiti a tornare sul parquet con lo spirito giusto e ricuciscono lo svantaggio. Arrivano fino al -1 senza fare lo scatto decisivo per sorpassare Tortona, a sua volta brava nel gestire la partita. Bastano i tre minuti finali del quarto alla squadra in casa per ricacciare indietro gli spettri e andare all'intervallo con un punteggio psicologicamente più sicuro: 42-35.

Dopo la pausa, il Derthona, con Bruno Mascolo e Kenneth Gaines, prova ad affondare il colpo, per mettere il lucchetto alla partita. I ragazzi del Bergamo percepiscono il pericolo e corrono ai ripari. Cosimo Costi si reinventa leader dell'attacco per un attimo ma è Matteo Parravicini che con due triple di fila risveglia l'anima della squadra bergamasca.

Il quarto e ultimo quarto inizia, per il Derthona Basket, con un misero vantaggio di due punti quindi premono subito l'acceleratore. Oltre a Gaines e Mascolo, c'è anche Quirino De Laurentiis a prendersi le responsabilità. Il trio trascina la squadra intera verso la vittoria, nel frattempo Bergamo molla il colpo e finisce sotto anche di 21 punti. Una reazione d'orgoglio rende meno amara la sconfitta per gli ospiti.

TABELLINO
TORTONA: Gaines 19, Mascolo 16, Martini 13, De Laurentiis 10, Pullazi 9, Grazulis 8, Formenti 6, Buffo 3, Seck 0, Valle 0. Non entrato: Lisini.
BERGAMO: Carroll 17, Parravicini 16, Lautier-Ogunleye 15, Zugno 10, Costi 9, Bozzetto 1, Marra 1, Allodi 0. Non entrati: Dieng, Crimeni, Aristolao.

Seguici sui nostri canali