Miasmi a Lobbi, Cuttica risponde ai cittadini: "Si tratta di materiali impiegati in agricoltura"
ALESSANDRIA - Gli abitanti del sobborgo di Lobbi hanno segnalato la presenza di mezzi pesanti che trasportano materiali nei campi della zona dai quali provengono fastidiosi miasmi, e a tal merito hanno inviato una lettera al sindaco di Alessandria manifestando la propria preoccupazione in merito.
“La lettera dei cittadini di Lobbi - spiega il primo cittadino Gianfranco Cuttica di Revigliasco - è giunta alla nostra attenzione nella seconda metà di luglio. La missiva è stata lo strumento attraverso il quale questa Amministrazione ha potuto formulare la richiesta di intervento ad ARPA. La segnalazione inoltre è stata contemporaneamente estesa alla Polizia Municipale e alla Provincia di Alessandria”.
“Secondo quanto abbiamo appreso da ARPA - continua il sindaco in una nota stampa ufficiale - si tratta di materiali impiegati in agricoltura (fanghi) per la fertilizzazione dei campi, secondo regole e parametri ben stabiliti.
L’agenzia stessa ha rintracciato le aziende, sia agricole sia di fornitura dei fertilizzanti, che stanno effettuando l’attività in zona e richiesto tutta la documentazione circa il materiale sparso nei campi. ARPA dunque sta conducendo tutte le analisi del caso e siamo in attesa delle risultanze.”.
“La collaborazione fra il Comune e gli altri Enti preposti al controllo ambientale è stretta, ma desidero ringraziare gli abitanti di Lobbi per aver portato all’attenzione di questa Amministrazione la situazione in corso. Quando tutti i controlli di ARPA saranno terminati -conclude il sindaco Cuttica - sarà nostra premura comunicare prontamente ai cittadini le risultanze dell’agenzia”.