Una docuserie in occasione dei 50 anni della rivolta nel carcere don Soria di Alessandria
ALESSANDRIA - In occasione del 50° anniversario della rivolta nel carcere di Alessandria, la Diocesi di Alessandria e la Direzione degli Istituti penitenziari alessandrini hanno promosso una serata dedicata al ricordo di quanto accadde il 9 e 10 maggio 1974, quando tre detenuti, tutti armati e che volevano evadere, presero in ostaggio, nel carcere di Alessandria, una ventina di persone.
Fuori del carcere a dirigere le operazioni c'era il generale dell'Arma dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. Dopo due giorni di trattative, il bilancio fu tragico: cinque morti tra gli ostaggi, due tra i rivoltosi e decine di feriti.
Durante l’incontro, promosso a Palatium Vetus ed aperto alla cittadinanza, è stata proiettata la "prima" della docuserie "Memoria dimenticata", intitolata così perché – ha spiegato Alessandro Venticinque, giornalista di Voce Alessandrina e autore della docuserie - sembra che Alessandria abbia dimenticato questa dolorosa vicenda. <<Storie come questa lasciano ferite così profonde che se non vengono curate possono bruciare per un’intera esistenza – ha aggiunto Enzo Governale, direttore delle Comunicazioni sociali -: i segni di quella vicenda erano ben visibili nelle parole e nei volti dei protagonisti di questa produzione”.