Regione Piemonte

Giunta Cirio: tra gli 11 assessori anche gli alessandrini Riboldi e Bussalino

Presentati ufficialmente gli undici assessori della nuova Giunta Cirio bis. Elena Chiorino nominata vicepresidente

Pubblicato:
Aggiornato:

Il presidente riconfermato della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha svelato oggi, in una conferenza stampa presso il Grattacielo Piemonte, i nomi dei componenti della sua nuova squadra con la nomina degli undici assessori che lo accompagneranno nel corso del suo mandato quinquennale.

La nuova Giunta

Molti i nomi già svelati nel corso dei giorni precedenti, tra conferme - come Elena Chiorino che assume la carica di vicepresidente -  e alcune novità tra cui l'ex sindaco Federico Riboldi di Fratelli d'Italia e l'ex sindaco di Borghetto Borbera e Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino. Nominati sottosegretari alla presidenza la parlamentare di Forza Italia Claudia Porchietto e il leghista Alberto Preioni. Il presidente Cirio si occuperà di Coordinamento politiche regionali, Legalità, Diritti, Pnrr, Fondi europei e rapporti con le istituzioni Ue, Rapporti con la Conferenza Stato-Regioni, Affari internazionali e comunicazione, Grandi eventi, Benessere animale.

Gli assessori e le deleghe

Elena Chiorino assume la carica di vicepresidente e mantiene alcune delle vecchie deleghe (Istruzione, merito e diritto allo studio universitario; Lavoro, formazione professionale) a cui si aggiungono quelle a Welfare aziendale e Rapporti con le società e partecipazione regionale.

Il Cuneese Paolo Bongioanni è l'assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Parchi, caccia e pesca e peste suina.

Enrico Bussalino si occuperà di Autonomia, Sicurezza e polizia locale, Immigrazione, Enti locali e la nuova delega Logistica e infrastrutture strategiche.

L'ex vicesindaco di Novara, Marina Chiarelli, si occuperà di Turismo, Cultura, Sport e post olimpico, Pari opportunità e politiche giovanili.

Confermato anche l'assessore uscente Marco Gabusi che mantiene le sue precedenti deleghe: Trasporto e infrastrutture, Opere pubbliche e difesa del suolo, Protezione civile e gestione dell'emergenza profughi.

L'ex sindaco di Busca, Marco Gallo, si occuperà di: Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal; Sistema neve; Tutela delle aree protette (foreste, parchi, aree Unesco, Sic e Rete Natura 200); Attività estrattive; programmazione territoriale, paesaggistica e urbanistica; e la nuova delega Biodiversità e tartuficoltura.

Conferma delle deleghe anche per un altro assessore uscente, Matteo Marnati: Ambiente, energia e coordinamento del Tavolo permanente regionale per l'emergenza alla siccità, Innovazione, ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati, Servizi digitali a cui si aggiunge la nuova riguardante l'Intelligenza artificiale.

L'assessore uscente Maurizio Marrone assume le deleghe: Politiche sociali e dell'integrazione socio-sanitaria, Emigrazione e cooperazione decentrata e internazionale, Usura e beni confiscati, Politiche della casa, delle famiglie e dei bambini.

Federico Riboldi si occuperà di Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Prevenzione e sicurezza sanitaria, Edilizia Sanitaria.

L'uscente Andrea Tronzano mantiene: Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria; Sviluppo delle attività produttive: industria, artigianato, Pmi e imprese cooperative; Internazionalizzazione e attrazione investimenti.

Già consigliere ed assessore regionale, Gianluca Vignale, avrà le deleghe a Personale, organizzazione e patrimonio, Affari legali e contenzioso, Rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Fondi di Sviluppo e Coesione.

Seguici sui nostri canali