Giunta Cirio: tra gli 11 assessori anche gli alessandrini Riboldi e Bussalino
Presentati ufficialmente gli undici assessori della nuova Giunta Cirio bis. Elena Chiorino nominata vicepresidente
Il presidente riconfermato della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha svelato oggi, in una conferenza stampa presso il Grattacielo Piemonte, i nomi dei componenti della sua nuova squadra con la nomina degli undici assessori che lo accompagneranno nel corso del suo mandato quinquennale.
La nuova Giunta
Molti i nomi già svelati nel corso dei giorni precedenti, tra conferme - come Elena Chiorino che assume la carica di vicepresidente - e alcune novità tra cui l'ex sindaco Federico Riboldi di Fratelli d'Italia e l'ex sindaco di Borghetto Borbera e Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino. Nominati sottosegretari alla presidenza la parlamentare di Forza Italia Claudia Porchietto e il leghista Alberto Preioni. Il presidente Cirio si occuperà di Coordinamento politiche regionali, Legalità, Diritti, Pnrr, Fondi europei e rapporti con le istituzioni Ue, Rapporti con la Conferenza Stato-Regioni, Affari internazionali e comunicazione, Grandi eventi, Benessere animale.
Gli assessori e le deleghe
Elena Chiorino assume la carica di vicepresidente e mantiene alcune delle vecchie deleghe (Istruzione, merito e diritto allo studio universitario; Lavoro, formazione professionale) a cui si aggiungono quelle a Welfare aziendale e Rapporti con le società e partecipazione regionale.
Il Cuneese Paolo Bongioanni è l'assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Parchi, caccia e pesca e peste suina.
Enrico Bussalino si occuperà di Autonomia, Sicurezza e polizia locale, Immigrazione, Enti locali e la nuova delega Logistica e infrastrutture strategiche.
L'ex vicesindaco di Novara, Marina Chiarelli, si occuperà di Turismo, Cultura, Sport e post olimpico, Pari opportunità e politiche giovanili.
Confermato anche l'assessore uscente Marco Gabusi che mantiene le sue precedenti deleghe: Trasporto e infrastrutture, Opere pubbliche e difesa del suolo, Protezione civile e gestione dell'emergenza profughi.
L'ex sindaco di Busca, Marco Gallo, si occuperà di: Sviluppo e promozione della montagna, aree interne e Gal; Sistema neve; Tutela delle aree protette (foreste, parchi, aree Unesco, Sic e Rete Natura 200); Attività estrattive; programmazione territoriale, paesaggistica e urbanistica; e la nuova delega Biodiversità e tartuficoltura.
Conferma delle deleghe anche per un altro assessore uscente, Matteo Marnati: Ambiente, energia e coordinamento del Tavolo permanente regionale per l'emergenza alla siccità, Innovazione, ricerca e connessi rapporti con Atenei e Centri di Ricerca pubblici e privati, Servizi digitali a cui si aggiunge la nuova riguardante l'Intelligenza artificiale.
L'assessore uscente Maurizio Marrone assume le deleghe: Politiche sociali e dell'integrazione socio-sanitaria, Emigrazione e cooperazione decentrata e internazionale, Usura e beni confiscati, Politiche della casa, delle famiglie e dei bambini.
Federico Riboldi si occuperà di Sanità, Livelli essenziali di assistenza, Prevenzione e sicurezza sanitaria, Edilizia Sanitaria.
L'uscente Andrea Tronzano mantiene: Bilancio, finanze e programmazione economica e finanziaria; Sviluppo delle attività produttive: industria, artigianato, Pmi e imprese cooperative; Internazionalizzazione e attrazione investimenti.
Già consigliere ed assessore regionale, Gianluca Vignale, avrà le deleghe a Personale, organizzazione e patrimonio, Affari legali e contenzioso, Rapporti con il Consiglio regionale, Delegificazione e semplificazione dei percorsi amministrativi, Fondi di Sviluppo e Coesione.