La sentenza

Proseguono le assunzioni di infermieri in Piemonte. Bocciato ricorso al Tar

Cirio e Riboldi: "Confermata la nostra richiesta. Ora proseguiamo nel reperimento di professionisti per la sanità piemontese"

Proseguono le assunzioni di infermieri in Piemonte. Bocciato ricorso al Tar
Pubblicato:

Già lo scorso giugno il Tribunale amministrativo del Piemonte aveva respinto la richiesta di sospensiva di due candidati che ne denunciavano irregolarità.

Proseguono le assunzioni di infermieri

Il Tar del Piemonte dichiara "improcedibile" il ricorso in merito al concorso per l’assunzione di 226 infermieri indetto da Azienda Zero e che ora certifica la legittimità delle assunzioni già effettuate da alcune Aziende Sanitarie Regionali.

Erano stati circa 2000 gli infermieri che avevano tentato il concorso. Dopo che il Tar aveva negato la sospensiva, le assunzioni erano comunque cominciate, così come chiesto da più parti. Lo stesso Nursing Up (il sindacato degli infermieri) aveva chiesto alla Regione e alle aziende sanitarie piemontesi di procedere con la massima celerità alle assunzioni facendo scorrere la graduatoria formata dopo il concorso il più possibile e fino in fondo. Assunzioni che possono quindi andare avanti. Il sindacato Nursing Up chiede inoltre di pensare già a un ulteriore concorso in modo da intercettare subito gli infermieri che termineranno gli studi nel frattempo.

"Come annunciato a luglio – hanno sottolineato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, e l’assessore alla Sanità, Federico Riboldiil ricorso era da considerarsi improcedibile per la mancata integrazione della documentazione richiesta entro i termini indicati dal giudice. Ora è scritto nero su bianco. L’assunzione di professionisti sanitari rimane una priorità e data la significativa carenza di infermieri, questa sentenza ci dà un’ottima prospettiva per proseguire spediti nelle assunzioni".

"Nessuna spada di Damocle su chi è già stato assunto – ha spiegato il direttore generale di Azienda Zero, Adrano Lelie ora la graduatoria, che era composta da quasi 2 mila candidati idonei, può essere utilizzata liberamente dalle ASR. Inoltre abbiano in corso la gestione del nuovo concorso per ulteriori 56 infermieri e i circa 500 candidati che avevano partecipato al precedente e nel dubbio del blocco delle procedure per il ricordo al TAR si sono iscritti anche a questo possono ora valutare di attendere la chiamata del primo concorso".

Seguici sui nostri canali