Le celebrazioni per il 4 novembre ad Alessandria

Le celebrazioni per il 4 novembre ad Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA - Alessandria onorerà il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, a partire dalle 10.30 con lo schieramento della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e del Picchetto d’onore davanti al Monumento ai Caduti di corso Crimea, a cui seguiranno l'ingresso nello schieramento del Labaro dell’Istituto Nastro Azzurro e dei Gonfaloni della Città di Alessandria e della Provincia (Medaglia d’Oro al V.M.) e l'alzabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri.

Sarà poi deposta la corona intestata “Alessandria ai suoi Caduti” da parte del Prefetto, del Sindaco e del Presidente della Provincia, accompagnati dall’Autorità militare e dal Presidente Provinciale del Nastro Azzurro, in rappresentanza di tutte le associazioni combattentistiche e d’arma. Il tributo floreale sarà portato da due Carabinieri in Grande Uniforme, che presteranno inoltre servizio d’onore ai lati del monumento.

Alle 11 il Prefetto leggerà il messaggio del Presidente della Repubblica alle Forze Armate, a seguire la lettura del Bollettino della Vittoria del 4 novembre 1918 da parte di un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria, delle motivazioni della Medaglia d’Oro al Valor Militare concessa al Milite Ignoto, da parte un rappresentante delle Associazioni Combattentistiche d’Arma e di Categoria e di una riflessione sulla Festa Nazionale dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate da parte di una rappresentanza studentesca di Alessandria e Provincia. Al termine l'esibizione della Banda “Civica Orchestra di Fiati G. Cantone” di Alessandria e, alle 17.30, l'ammainabandiera a cura dell’Arma dei Carabinieri.

Seguici sui nostri canali