Meteo: sul Levante ligure allerta rossa fino a mezzanotte
METEO LIGURIA - Sale a rossa l'allerta meteo nel Levante Ligure fino alla mezzanotte di oggi, arancione in Val d’Aveto, Val Trebbia e Valle Scrivia, gialla nel resto del territorio.
Nella notte il territorio del Levante ha subito alcuni allagamenti e danni. A Lavagna una tromba d'aria ha scoperchiato alcuni tetti e 9 persone sono state evacuate mentre nella provincia di Imperia si sono allagati diversi appartamenti e 40 famiglie sono isolate.
Il torrente Petronio è esondato nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso. Esondato anche il fiume Vara in località Sciarpato, nel comune di Sesta Godano. Allagato anche il paese di San Pietro Vara, nel comune di Varese Ligure, Maissana e Borghetto Vara, dove l'acqua ha allagato i campi sportivi tra il borgo e il fiume arrivando fino al carruggio principale. Alcune famiglie del borgo sono state fatte allontanare a scopo precauzionale.
Scrive il presidente della Regione Ligure, Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook: "Continua il monitoraggio della situazione in Liguria per l’allerta meteo, che nello spezzino è rossa fino alla mezzanotte di oggi. Massima attenzione nei comuni di Casarza, Sestri Levante, Moneglia e alta Val di Vara, dove la pioggia ha causato l’innalzamento dei corsi d’acqua: il Vara in alcuni punti è esondato e una famiglia è stata evacuata, mentre anche a Sestri Levante la situazione è preoccupante. In questi comuni si sono verificati allagamenti e disagi alle strade provinciali. Domani da Savona verso Levante sono attese forti mareggiate, quindi è importante essere prudenti e prestare la massima attenzione".