Al Gaslini di Genova doppio intervento salvavita su un feto

Al Gaslini di Genova doppio intervento salvavita su un feto
Pubblicato:
Aggiornato:

GENOVA - All'ospedale Gaslini di Genova è stato effettuato un doppio intervento salvavita su neonato affetto da gravissima malformazione di trachea e laringe con tecniche innovative di chirurgia fetale e management perinatale intensivo.

L’intervento di chirurgia fetale è stato eseguito per la seconda volta al mondo. La malformazione del feto, incompatibile con la vita, è stata diagnosticata alla 22esima settimana di gravidanza.

Per effettuare il doppio intervento sono stati mobilitati medici, ostetriche e infermiere di 5 unità operative complesse dell’istituto.

"L'intervento prenatale in sé è stato molto difficile, delicato, eseguito solo dopo programmazione meticolosa, discussione collegiale e partecipazione collaborativa di molti specialisti ogni dettaglio chirurgico è stato precedentemente programmato e sono stati previsti i possibili scenari alternativi in corso di esecuzione dello stesso il parto, avvenuto di notte prematuramente, ha costretto poi a una seconda procedura molto difficile e che ha richiesto nuovamente la partecipazione di molti specialisti e una coordinazione perfetta tra loro: l'EXIT, con mantenimento della circolazione fetale mentre, in corso di parto, si è dovuta eseguire una tracheotomia in tempi molto rapidi, mentre il bimbo veniva ossigenato ancora dal cordone ombelicale. Anche questa procedura è stata programmata meticolosamente con tutte le possibili varianti in base a come rispondeva il bimbo e a quello che si poteva fare ogni singolo momento." - spiegano dal Gaslini.

Il bambino ora sta bene ma quando sarà più grande dovrà affrontare un intervento per poter respirare da solo senza la tracheotomia.

Seguici sui nostri canali