Eccellenza: l'Acqui espugna Grugliasco nonostante gli infortuni
Il sintetico di Grugliasco diventa una specie di campo di battaglia per l’Acqui che ritorna dal torinese con tre punti importantissimi ma anche con altrettanti infortuni muscolari che si aggiungono alle assenze di Emiliano, Baldizzone e Genocchio per riempire l’infermeria oltremodo.
La gara, resa divertente e vivace dalla formazione a trazione anteriore scelta da Merlo, vede la prima nota sul tabellino appena dopo la mezz’ora quando Verdese commette fallo su Malonga il cui tiro centra il palo: l’arbitro torna sui suoi passi, concede il rigore che batte Geografo e Cipollina è battuto. Il pareggio è immediato per gentile concessione di Comisso che in occasione di un rinvio ‘liscia’ il pallone lasciando la porta spalancata a Guazzo che ovviamente non si lascia scappare l’occasione.
Prima dell’intervallo i torinesi riescono però a passare nuovamente in vantaggio con Malonga che in girata scaraventa un pallone che rimbalzava tranquillo sulla destra nell’incrocio dei pali opposto. Bastano però due ritocchi negli spogliatoi perché l’Acqui al rientro in campo capovolga il punteggio: appena entrati Costa Pisani mette in mezzo, tutti marcano Guazzo ma la palla arriva a Bollino che appoggia in rete con un colpo da biliardo, poi poco dopo il quarto d’ora Innocenti completa il capolavoro trasformando un rigore procurato dall’ennesimo spunto di Bollino.
A rovinare la giornata, come detto, sono gli infortuni: a Guazzo, a Bollino e a Cirio, la cui partita dura una manciata di minuti. Nel finale c’è tempo per un brivido sulla punizione di Geografo che centra l’incrocio dei pali, ma il debito con la sfortuna l’Acqui l’aveva già pagato.
ACC SAN MAURO TORINO CALCIO-ACQUI 2-3
MARCATORI: pt 32’ rig.Geografo, 35’ Guazzo, 45’ Malonga; st 1’ Bollino, 18’ rig Innocenti
ACC.SAN MAURO TORINO CALCIO (3-5-2): Comisso 4,5; Caputo 6, Arena 6, Pace 6; Turcis 7, Bonacina 6 (20’st Daghero 6), Torre 6 (35’st Martello sv), Celestri 6 (35’st Garofalo sv), Manuali 5,5; Geografo 6,5, Malonga 7 (20’st Vitale 5). A disp.: Pietropaolo Novallet, Carrico, Akadinma, Campanile, Altina. All.: Guidoni
ACQUI (4-2-3-1): Cipollina 6,5; Costa Pisani 7, Verdese 6, Morabito 6,5, Nani 6,5; Cirio sv (3’pt Sciutto 6,5), Morganti 6 (1’st Caucino 6); Bollino 7 (28’st Cavallotti 6), Innocenti 6, Piana 6, Guazzo 6 (11’st Mazzarello 6,5). A disp.: Lequio, Sciacca, Martino, Genocchio. All.: Art.Merlo
ARBITRO: Iorfida di Collegno 6
NOTE: Giornata di sole, terreno sintetico, ma molto indurito dal tempo. Spettatori 100 circa. Ammoniti: Caputo, Celestri, Arena, Costa Pisani, Verdese, Nani. Angoli: 9-8 per l’Accademia San Mauro Torino Calcio. Recupero: pt 2’, st 5’.