Ospedale di Alessandria: "Onda di luce" allo Skate Park per la Giornata del lutto perinatale
Una giornata per aumentare la consapevolezza sul tema del lutto perinatale, promuovere la prevenzione delle morti evitabili e migliorare l’assistenza alle famiglie colpite. Sabato 15 ottobre in 50 Paesi del mondo si celebra il Baby Loss Awareness Day, promosso dall’Associazione CiaoLapo, a cui anche quest’anno l'ospedale di Alessandria aderisce in collaborazione con Genitori Bambini Meteora di Alessandria.
Per l’occasione l’Associazione, insieme a Io Arrivo Prima, allestirà un banchetto informativo all’interno del Presidio Civile dalle 10 alle 14 per sensibilizzare le persone sul tema della perdita del bambino atteso durante la gravidanza o dopo la nascita e sulle sue implicazioni in termini di salute e benessere psicofisico delle donne e dei partner.
Una donna su 4 nel mondo, infatti, perde un bambino durante la gravidanza o nel primo anno dopo la nascita: morti che in Paesi come l’Italia possono essere evitate per il 20% dei casi dal terzo trimestre in poi con cure e assistenza adeguate e uniformi tra le regioni.
Dal punto di vista culturale e sociale il lutto perinatale è erroneamente ritenuto “un fatto privato” da gestire in famiglia: invece, dati alla mano, è una questione di salute pubblica, che ha ricadute significative sul benessere psichico della donna, della coppia e degli altri figli, dagli elevati costi, sia diretti che indiretti. Molti genitori, lasciati a loro stessi, trovano con difficoltà un supporto psicologico sul territorio. Il 15 ottobre diventa quindi un momento in cui i le famiglie, gli operatori e le istituzioni possono affrontare insieme la complessità del lutto perinatale e onorare il ricordo dei bambini volati via troppo presto. Per farlo, il personale della Struttura di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Alessandria, diretto da Davide Dealberti, affiancherà i volontari di Genitori Bambini Meteora dalle 18 alle 20 al Parco Carrà (Skate Park) di Alessandria per illuminare il buio del lutto perinatale con una “onda di luce” dedicata proprio a quelle brevi vite. Chi vuole può unirsi al corteo di luce accendendo una piccola candela.