Regali di Natale online, arrivano i consigli della Polizia per essere più sicuri
TORINO- La Polizia Postale scende in campo per la protezione degli acquisti dei regali di Natale rinnovando la guida con consigli pratici e suggerimenti utili per acquistare in Rete con maggiore tranquillità
Con l'arrivo del Natale, inizia sempre la famosa "corsa ai regali" in giro per negozi, centri commerciali e mercatini. Ma per chi invece non ha voglia di confusione e di "battagliare", preferisce farli online, magari spendendo qualche euro in meno grazie ad offerte e sconti, che spesso però nascondono dietro al prezzo, a volte fin troppo basso, potenziali truffe. E cascarci è molto facile per chi non conosce bene il mondo dell'internet.
Per questo, la Polizia Postale, specialmente in questo periodo, ha messo a disposizione una serie di informazioni per garantire la sicurezza in rete, la tutela dei dati personali, la protezione da frodi e rischi negli acquisti. Da inizio anno, si sono infatti registrati oltre 14 mila casi di truffe online, di cui solo il 60% rientra nelle compere di beni e servizi immobiliari legati all'affitto di case vacanza fantasma. Solo in questi ambiti criminali, sono stati sottratti quasi 9 milioni di euro, per i quali sono state denunciate più di 2.500 persone.
Ma come funziona nel periodo natalizio? Ecco qui un esempio. L'inserzione è su un sito tra i più utilizzati dagli utenti e l’inserzionista sembra serio e affidabile. Il bene in vendita ha un costo interessante: solo 100 euro comprensivi di spese di spedizione. Il venditore però "sposta" la trattativa in sede privata, si avvale di tre indirizzi mail sui quali continuare e concludere l'accordo e attraverso i quali comunica le coordinate bancarie su cui effettuare il pagamento. E qui scatta la "trappola". Sfuggendo alle verifiche della piattaforma su cui è riportata la vendita, l'inserzionista fa effettuare il pagamento mediante ricarica di una carta prepagata. L'ottima occasione legata al prezzo estremamente conveniente, nascondeva però la truffa: oltre alla delusione per l’acquisto sfumato, l'amara sorpresa di vedere volatilizzati i risparmi destinati ai regali.
Quindi, è vero che comprando online si risparmia fatica e lotte all'ultimo regalo ma, come dice il detto, "Non è tutto oro quello che luccica".