Acqui Terme aderisce al progetto #GoBlue di Unicef

Acqui Terme aderisce al progetto #GoBlue di Unicef
Pubblicato:

ACQUI TERME - Il 20 Novembre è la Giornata Universale del Bambino, ricorrendo il 30 esimo anniversario della Convenzione di New York su diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In un’azione sinergica, la Città di Acqui Terme aderisce al progetto #GoBlue di Unicef che sostiene il progetto InChiaro TEnN volto a garantire la navigazione sicura dei bambini e degli adolescenti.

La Convenzione ONU all’art. 13 prevede:

Il fanciullo ha diritto alla libertà di espressione. Questo diritto comprende la libertà di ricercare, di ricevere e di divulgare informazioni e idee di ogni specie, indipendentemente dalle frontiere, sotto forma orale, scritta, stampata o artistica, o con ogni altro mezzo a scelta del fanciullo. Tale diritto oggi si esercita con l’utilizzo dei nuovi strumenti di comunicazione e va tutelato in tutte le sue forme, evitando, per esempio, l’accesso bidirezionale a contenuti pedopornogrifici e altri lesivi della dignità e della sicurezza del minore. La disponibilità di uno strumento che consenta l’accesso ad internet “limitato”  e controllato da parte della famiglia va in questa direzione. Il diritto di cui all’art.13 è ribadito è rafforzato dagli artt. 17 :

(omissis) e) favoriscono l’elaborazione di principi direttivi appropriati destinati a proteggere il fanciullo dalle informazioni e dai materiali che nuocciono al suo benessere in considerazione delle disposizioni degli artt. 13 e 18.

e 18:

(omissis) per garantire il riconoscimento del principio secondo il quale entrambi i genitori hanno una responsabilità comune per quanto riguarda l’educazione del fanciullo e il provvedere al suo sviluppo. (Omissis)

InChiaro per il suo decennale propone il nuovo prodotto InChiaro TEeN - parte dei prodotti InChiaro Security  -:

mercoledì 20 Novembre alle ore 17,30 la presentazione alla stampa presso la sede di Via Alessandria 2 con la partecipazione di Paola Golzio, presidente del Comitato Provinciale UNICEF di Alessandria, a  seguire brindisi.

Gli intervenuti raggiungeranno quindi  piazza della Bollente dove l’edicola sarà illuminata di azzurro, come migliaia di monumenti in tutto il mondo.

Seguici sui nostri canali