Terremoto in Turchia, rientrata l’allerta rossa per tsunami in Liguria

Terremoto in Turchia, rientrata l’allerta rossa per tsunami in Liguria
Pubblicato:

LIGURIA- L'allerta rossa per tsunami è stata annunciata per tutte le coste italiane dopo la scossa registrata alle 4:17 ora locale (le 2:17 in Italia) nel sud della Turchia, non lontano dal confine con la Siria

Rientrata pochi minuti fa l’allerta rossa per tsunami in Liguria, dopo il terremoto di questa notte registrato in Turchia di magnitudo 7.9.

Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a circa 25 km di profondità ed epicentro nella provincia di Gaziantep. La protezione civile italiana, dopo il sisma, aveva previsto delle onde di maremoto che avrebbero raggiunto l'Italia: la Liguria era una di quelle segnalate dall'ente tra quelle a rischio.

Dalle 6.30 di questa mattina, inoltre, la circolazione ferroviaria del sud Italia aveva smesso di funzionare, in particolare in Sicilia, Calabria e Puglia per mettere in sicurezza la zona. Si ipotizzava anche una possibile successiva estensione all'alta Italia a seguito dell'allerta diramata dal Dipartimento della Protezione Civile, ora rientrata.
Il servizio è tornato regolare.

Seguici sui nostri canali