Infortunio sul lavoro alla Metlac di Bosco Marengo: le precisazioni dell'azienda

Infortunio sul lavoro alla Metlac di Bosco Marengo: le precisazioni dell'azienda
Pubblicato:
Aggiornato:

BOSCO MARENGO - Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa della Metlac Spa contenente alcune precisazioni riguardo l'infortunio sul lavoro avvenuto venerdì scorso nello stabilimento di Bosco Marengo.

Il 24 febbraio alle ore 00:30, un addetto del reparto produzione 3 dello stabilimento chimico di Bosco Marengo (AL) della Metlac S.p.A. stava confezionando una vernice, quando – per cause ancora imprecisate - ha avuto un incidente, che gli ha provocato una frattura al braccio sinistro. L’addetto infortunato è stato (a) prontamente soccorso dai colleghi che hanno provveduto a chiamare i soccorsi del 118, dopo averlo trovato a terra appoggiato su un bancale di legno, distante dalle attrezzature che stava utilizzando per lo svolgimento delle proprie ordinarie mansioni lavorative; (b)  trasportato dall’allertato servizio del 118 al Pronto Soccorso di Novi Ligure, dove gli è stata riscontrata una frattura al braccio sinistro.

Le cause dell’incidente non sono chiare, l’operaio infortunato, dell’età di 59 anni, al momento dei soccorsi dei colleghi, era sotto shock e non è stato in grado di ricordare cosa fosse successo. I colleghi erano presenti nel reparto e non hanno assistito direttamente alla scena dell’incidente.

Sul posto, sono intervenuti anche i Carabinieri che hanno accertato l’identità dell’operaio infortunato e dei suoi colleghi; successivamente sono intervenuti i tecnici del servizio SPRESAL per gli accertamenti del caso che hanno ricevuto la massima collaborazione da parte dei responsabili aziendali della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La dinamica dell’incidente è attualmente sotto indagine interna, sono state raccolte le prime testimonianze ed evidenze; l’area dello stabilimento in cui l’incidente è accaduto è stata messa in sicurezza e ripulita; sono stati adottati immediatamente gli opportuni provvedimenti per migliorare la procedura di lavoro nel reparto interessato, al fine di impedire in futuro il ripetersi di analoghi incidenti a quello occorso. Inoltre, l’accadimento dell’incidente è stato condiviso con tutti i dipendenti.

La Direzione di Metlac Spa è vicina al collaboratore, di cui si augura una pronta guarigione, e alla sua famiglia.

Seguici sui nostri canali