Presidio dei lavoratori Sogegross davanti alla Prefettura di Alessandria

Presidio dei lavoratori Sogegross davanti alla Prefettura di Alessandria
Pubblicato:
Aggiornato:

AGGIORNAMENTO ORE 18.20

E' in corso presso la Prefettura di Alessandria l'incontro per riguardo all'introduzione di un ticket restaurant all'interno dei magazzini richiesta dalle lavoratrici e dai dai lavoratori degli stabilimenti Sogegross di Rivalta Scrivia e Serravalle Scrivia.

I lavoratori, in sciopero da questa mattina davanti ai magazzini di Rivalta e Serravalle, hanno spostato la protesta in piazza della Libertà, davanti alla Prefettura, in attesa che l'incontro finisca.

"Le richieste sono molto chiare: l'introduzione di un ticket restaurant legato alla presenza e l'allontanamento del responsabile del magazzino di Rivalta Scrivia" - spiega l'Adl Cobas.


TORTONA- "Chiediamo a tutti i cittadini di raggiungere i magazzini e di unirsi alla lotta dei lavoratori e alle Istituzioni tutte una forte presa di posizione perché quanto sta avvenendo all'interno dei magazzini Sogegross non è più in alcun modo tollerabile."

Foto profilo Facebook ADB Cobas

E' iniziato questa mattina alle ore 7 lo sciopero nei magazzini Sogegross di Serravalle Scrivia e di Rivalta Scrivia a Tortona.

Le lavoratrici e i lavoratori hanno deciso di incrociare le braccia a seguito della rottura della trattativa per l'introduzione di un ticket restaurant all'interno dei magazzini e perché esausti dal continuo rimpallo di responsabilità fra il committente Sogegross e l'azienda appaltatrice ManHandWork. "Stiamo parlando di uno dei principali player della grande distribuzione organizzata (Sogegross) con un fatturato dichiarato di oltre un miliardo di Euro e di un'azienda leader nel settore della logistica (ManHandWork) che dichiara sul proprio sito un fatturato di 62 milioni di Euro. - hanno detto i manifestanti - Aziende che negano a lavoratori da 1400 euro al mese (quando va bene) un ticket restaurant con cui pagarsi i panini che consumano in pausa pranzo e che accampano scuse improbabili per non riconoscere ciò che è ormai presente in tutti i magazzini della logistica dove i lavoratori si sono organizzati con la nostra Organizzazione Sindacale."

L'altra motivazione che ha portato allo sciopero è il clima da lager instaurato dal nuovo responsabile del magazzino di Rivalta Scrivia e di cui i lavoratori chiedono l'immediato allontanamento stanchi di minacce, soprusi e ricatti.

"Chiediamo a tutti i cittadini di raggiungere i magazzini e di unirsi alla lotta dei lavoratori e alle Istituzioni tutte una forte presa di posizione perché quanto sta avvenendo all'interno dei magazzini Sogegross non è più in alcun modo tollerabile."

Seguici sui nostri canali