Sciopero dei treni venerdì 14 aprile, disagi anche in Liguria e Piemonte
LIGURIA, PIEMONTE- Della durata di 8 ore
Proclamato uno sciopero nazionale da parte del personale di Trenitalia in programma domani, venerdì 14 aprile, dalle ore 9.00 alle 17.00. La protesta è stata organizzata dai Sindacati Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Sml Fast Confsal e Orsa Ferrovie.
In vista della giornata, sono stati già annunciati diversi disagi anche in Liguria e Piemonte: infatti, potrebbero verificarsi cancellazioni e ritardi, anche oltre l'orario di termine dello sciopero, ma ci saranno in ogni caso alcune tratte assicurate. Quest'ultime potranno essere consultate sul sito di Trenitalia, nella sezione "Treni garantiti in caso di sciopero".
Per quanto riguarda le ragioni della mobilità, le organizzazioni sindacali hanno parlato di un avanzamento delle loro richieste sulla tutela dei lavoratori del settore: in primis, il tema degli equipaggi a bordo dei treni gravati a loro dire da turni insostenibili, per cui la domanda è di ridurre i carichi di lavoro che attualmente devono essere sostenuti dal personale a disposizione.