Serie A2, Napoli-Tortona: bianconeri in rimonta, sconfitti nel finale
La trasferta campana del Derthona Basket termina con una sconfitta sul campo del Napoli. Partita stranissima, caratterizzata da una rimonta dei bianconeri che poi buttano tutto all'aria nel finale.
Il primo quarto è molto equilibrato e si gioca punto a punto. Ci sono tanti cambi di vantaggio, basti pensare che il massimo vantaggio è di quattro punti a favore dei partenopei. Questi ultimi si fanno guidare dai due americani Sherrod e Roderick, e proprio lui converte i tre tiri liberi, conquistati con un fallo di Formenti, che permettono a Napoli di chiudere in vantaggio la prima frazione sul 19-18.
Gli americani di Napoli ricevono l'aiuto di Monaldi e Tortona inizia a patire qualche sofferenza. I bianconeri finiscono anche a otto punti di distanza a un certo punto e solo un canestro con fallo di Martini permette loro di ridurre i punti a cinque. Il Derthona insegue per 34-29 alla fine del primo tempo.
Il rientro dalla pausa lunga è devastante per la squadra piemontese: una bella tripla di Chessa e un canestro di Roderick spediscono Tortona a un divario da doppia cifra, e i campani non mostrano alcuna intenzione di smettere di attaccare bene. Gaines e Grazulis fanno il solito lavoro per tentare di far rimanere a galla i leoni ma la partita prende sempre più la direzione contraria. Napoli tira molto bene e stacca fino al 56-38, con un parziale di 22-9 nel terzo quarto.
Per forza di cose, il quarto quarto è caratterizzato da una reazione d'orgoglio del Tortona che riduce il gap e riapre la pratica. L'apporto arriva da tutta la squadra adesso, in particolare da un carichissimo Formenti. Le sue tre triple accompagnano la rincorsa bianconera e Pullazi segna pure il canestro che significa vantaggio, chiudendo un parziale incredibile di 16-0. I minuti finali sono al cardiopalma, le due squadre si giocano tutto all'ultimo.
Gli ospiti sbagliano i tiri decisivi, a differenza dei concentrati Roderick, Sherrod e Spizzichini che consegnano la vittoria al Napoli per 69-64.