Giovane ragazza trovata morta in casa in Giappone, era originaria del tortonese
TORTONA- Era andata in Oriente per gli studi
Era partita dall'Italia per iniziare una nuova vita in Oriente, con tanti i sogni e progetti: prima a Singapore, in Cina, e poi in Giappone, in una città vicino a Tokyo, per studiare. Sogni che sono stati spazzati via in una sola notte, quelli di Elisa De Marco, 28enne originaria del tortonese, trovata morta la scorsa domenica nel suo appartamento.
Secondo le prime informazioni, prima del suo trasferimento dall'altra parte del mondo, la giovane aveva lavorato per Bulgari a Valenza: da qui era volata poi in Cina e in Giappone. I genitori, molto riservati, l'avevano sentita l'ultima volta la scorsa domenica sera, il 3 settembre: lunedì e martedì le avevano inviato dei messaggi ai quali, però, la ragazza non aveva risposto e quindi, preoccupati, avevano contattato l'ambasciata italiana. Le ricerche sono scattate subito da parte delle forze dell'ordine giapponesi, che l'hanno infine trovata morta nel suo alloggio. Si presume che il decesso sia avvenuto domenica notte. Sul suo corpo non sono stati trovati segni di violenza. Gli inquirenti giapponesi suppongono che le cause siano da attribuirsi ad un malore o ad un gesto anticonservativo ma la famiglia esclude quest'ultima ipotesi.
Elisa De Marco, unica figlia dei genitori, era una ragazza timida, molto riservata e grande amante degli animali, tanto che alcune settimane fa, dopo la morte della sua gattina, aveva chiamato le pompe funebri di Tortona per chiedere se il proprio animale potesse essere tumulato.
Il Sindaco di Tortona Federico Chiodi, molto vicino alla famiglia ha dichiarato: "E' una grave tragedia che coinvolge una ragazza giovane con delle importanti prospettive di vita. Una vita purtroppo interrotta drammaticamente che ha provocato grande dolore, sia ai famigliari che all'intera comunità tortonese."
Tanti i messaggi di cordoglio pubblicati sulla pagina Facebook dei genitori di Elisa De Marco.