Smog, oggi 15 settembre scatta lo Stop agli Euro 4. Città nord-Italia le più inquinate d'Europa

Smog, oggi 15 settembre scatta lo Stop agli Euro 4. Città nord-Italia le più inquinate d'Europa
Pubblicato:
Aggiornato:

PIEMONTE- In pratica da oggi in Piemonte, non potranno circolare nel periodo invernale i diesel Euro 3 ed Euro 4 nei giorni feriali dal mattino alle 8,30 fino alle 18,30 di sera.

Oggi è il 15 settembre e, anche se il governo con il decreto di pochi giorni fa ha salvato i diesel Euro 5 che in Piemonte rischiavano di non poter più circolare, entrano in vigore altre misure restrittive antismog che resteranno valide fino al 15 aprile dell’anno prossimo, e si aggiungono a quelle definite “stabili”. Quindi a Torino, Alessandria e nel resto delle città Piemontesi, la circolazione è consentita ai mezzi diesel Euro 5 perché è permesso anche dal protocollo misure antismog 2023-2024.

Ricordiamo che il divieto per i diesel e benzina fino a Euro 1 e 2 rimane sempre attivo, si chiama infatti “misura antismog strutturale”, vale tutto l’anno per 24 ore al giorno.

Quando sarà superato il livello di inquinamento di PM10 che è di 50 μg/m3 per più giorni consecutivi saranno i semafori ad indicare il livello di allerta e quindi i divieti collegati al colore.

VERDE: Nessuna allerta
ARANCIO: Primo livello - 3 giorni consecutivi superiori al valore di 50 μg/m3
ROSSO: Secondo livello - 3 giorni consecutivi superiori al valore di 75 μg/m3

Secondo un documento pubblicato dalla fondazione Openpolis (ecologia e innovazione) che ha partecipato ad una ricerca insieme ad altre 6 redazioni di Edjnet, sotto la direzione di Deutsche Welle, il nord Italia, in particolare la pianura padana, è la zona più inquinata d’Europa. Sono, infatti, tutte italiane le
province più inquinate: 10 milioni di cittadini respirano aria con una concentrazione oltre i limiti Ue. E molte province hanno registrato un peggioramento rispetto al 2018.

Seguici sui nostri canali