Novese e Ovadese, un bel derby senza vincitori
CALCIO- Finisce senza né vinti né vincitori l’atteso derby fra Novese e Ovadese. E anche, a dire il vero,
senza gol.
Finisce senza né vinti né vincitori l’atteso derby fra Novese e Ovadese. E anche, a dire il vero, senza gol. Ma lo 0-0 non deve ingannare, perché la gara, almeno nel primo tempo, è stata bella e vivace. Decisamente meno divertente la ripresa, anche se nel finale la sfida si è riaccesa, regalando ancora emozioni. Dopo qualche assaggio, la sfida si accende intorno al 20’: l’Ovadese si fa vedere due volte,
prima con un servizio verticale di Bangoura che pesca Ottonelli, tocco per Bosic, e tiro immediato, ma Canegallo non si fa sorprendere; poi con un calcio piazzato dalla fascia, su cui Feraru fa intelligentemente da torre, ma in area piccola non ci sono compagni. Al 26’ entra in scena Romei (non in gran giornata), che serve a sinistra Costa il cui diagonale sfiora il palo. Sull’altro fronte Frattoni va via di forza e crossa da sinistra, Torre gira a rete, ma trova un difensore a contrargli il tiro. L’occasione più ghiotta tocca all’Ovadese in chiusura di tempo: Costa a sinistra crossa per Merialdo, che dal dischetto al volo calcia fortissimo: Canegallo è miracoloso. Nella ripresa la Novese reclama un rigore su Torre al 7’, l’Ovadese prova da fuori con Bangoura all’11’, ma tutto sommato accade poco fino al tempo di recupero. Qui prima, al 48’, due tiri da lontano di Ravera e Visentin chiamano alla parata i due portieri. Quindi al 50’ c’è un gol di Rossi annullato per fallo precedente su Gaione. Ultima chance per l’Ovadese, gran rovesciata di Sciutto, ma Canegallo si oppone e salva lo 0-0. Giusto così: nessuna delle due meritava di perdere.
NOVESE - OVADESE 0-0
NOVESE (4-3-3): Canegallo 7; Rossi 6.5, Briata 6.5, Roncati 7, Bonanno 6.5; Varini 5.5 (22' st Campodonico ng), Clementini 6.5 (34' st Pepe ng), Ravera 6; Paini 5.5, Torre 5.5 (32' st Maritano ng), Frattoni 6 (14' st Oberti 5.5). A disp. Ermelindo, Bisio, Caneva, Giordano, Corsaletti. All. Liberati.
OVADESE (4-3-3): Gaione 6.5; Visintin 6.5, Feraru 7, Bianchi 6.5, Costa 7; Gaggero 5.5, Bangoura 6 (29' st Vitale ng), Bosic 6; Merialdo 5.5 (29' st Mutti ng), Romei 5.5 (24' st Rignanese ng), Ottonelli 5.5 (36' st Sciutto ng). A disp. Massone, Musso, Massari, Salvador, Coletti. All. Carosio.
ARBITRO: Manculli di Bra 6.5
di Guido Belardinelli