Festival della Conferenza delle Regioni: oggi e domani a Torino convegni con i 20 governatori
A Torino ha preso il via “L’Italia delle Regioni”, il festival nazionale della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Tema di questa seconda edizione: le infrastrutture materiali e immateriali e le
proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese. La due giorni, oggi e domani 3 ottobre, della seconda edizione della manifestazione istituzionale si è aperta alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Ad accogliere il capo dello Stato, che era insieme al nuovo prefetto Donato Giovanni Cafagna, c'erano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Torino Stefano Lo Russo. Il Presidente Mattarella ha detto: "Da Torino arriva un messaggio di coesione e dialogo tra i territori", "Il servizio sanitario nazionale è un patrimonio da difendere" e poi sull’autonomia: "La Repubblica è indivisibile, ma la Carta la prevede. Serve collaborazione". Domani per la chiusura del Festival delle Regioni arriverà la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, insieme a numerosi ministri e sottosegretari.