Truffa e riciclaggio: perquisizione GdF nel campo nomade di Carmagnola

Truffa e riciclaggio: perquisizione GdF nel campo nomade di Carmagnola
Pubblicato:

In data 27 novembre 2019 la Guardia di Finanza di Torino ha proceduto alla perquisizione dell'abitazione di una famiglia facente capo a personaggi di rilievo della comunità nomade residente nel campo di Carmagnola (TO).

L'atto di indagine è stato disposto dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti nell’ambito di inchiesta per fatti di truffa e riciclaggio.
L'intervento di Polizia giudiziaria è stato effettuato nel contesto di più ampia operazione di sicurezza compiuta ad opera dalla Polizia di Stato, dall'Arma dei Carabinieri e dalla Guardia di Finanza- con impegno di oltre 100 agenti e militari ed unità cinofile per l'individuazione di esplosivi e la ricerca di denaro contante - anche nei campi di Asti e Alba (CN)- coordinata dalle Prefetture dì Torino, Asti e Cuneo d'intesa con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Asti. Nel contempo sono state effettuate anche altre perquisizioni d'ordine dell'Autorità giudiziaria. In esito agli interventi è stato rinvenuto e sottoposto a sequestro materiale di interesse
investigativo. Inoltre, nel corso dell’attività di P.G. riferita, nel campo nomadi di Asti venivano rinvenute alcune bobine di rame ed altra merce di valore, di verosimile provenienza furtiva e un 42enne pregiudicato, appartenente alla locale comunità nomade, veniva deferito all’A.G. per il reato di ricettazione.

Seguici sui nostri canali