Meteo, arriva l'inverno nel week-end con freddo, vento e neve
PIEMONTE- Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Nei prossimi giorni vortice ciclonico con maltempo soprattutto al Sud; nel weekend saccatura artica dalla Scandinavia fin sull'Italia con rovesci su adriatiche e Sud, nevosi anche a quote medio-basse, e tracollo termico; sempre secco al Nord.”
Ultimi giorni d'autunno per il Piemonte, e gran parte dell'Italia. Da questo week-end, infatti, arriverà ufficialmente l'inverno, nonostante la stagione inizi dal 21 dicembre, che porterà un netto calo delle temperature, a causa di un'irruzione di aria artica.
"Come sovente accade quando le correnti si dispongono tese dai quadranti settentrionali, buona parte del Nord e del medio versante tirrenico rimarranno con molta probabilità a secco con anzi sole prevalente, ma clima comunque rigido con forti gelate notturne. - ha detto Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com - Si prolunga dunque questa fase di mancanza di piogge per le regioni settentrionali e buona parte del versante sud alpino, dopo la parantesi atlantica tra fine ottobre e inizio mese."
Con il freddo, non mancherà la neve a quote medio-basse, a tratti anche fin sotto i 600-700 metri, con venti anche burrascosi e mari agitati sulle coste.