Meteo, dal weekend e anche la prossima settimana freddo, maltempo e neve

Meteo, dal weekend e anche la prossima settimana freddo, maltempo e neve
Pubblicato:

PIEMONTE- “Prima irruzione artica della stagione nel weekend con neve anche a quote collinari su adriatiche e Sud, forti venti e tracollo termico. Inverno anche la prossima settimana con soprese bianche non escluse al Nord ”

E' ufficiale. Da questo in week-end in Italia arriverà l'inverno che porterà maltempo con rovesci sparsi, temperature di non oltre gli 8-10 gradi, portandosi sotto le medie del periodo il che probabilmente scatenerà episodi di grandine ma soprattutto dell'arrivo della neve a quote medio-basse.

"Come sovente accade quando le correnti si dispongono tese dai quadranti settentrionali, buona parte del Nord e del medio versante tirrenico rimarranno sostanzialmente a secco con anzi sole prevalente, ma clima comunque rigido con forti gelate notturne in montagna ma possibili anche in pianura (faranno eccezione le Alpi di confine dove potremmo avere qualche nevicata). - ha detto Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com.

Anche per quanto riguarda la prossima settimana le previsioni rimarranno molto simili a quelle di questo week-end. "Tuttavia anche il Nord potrebbe venire periodicamente coinvolto dalle precipitazioni, che stante le basse temperature risulterebbero nevose a quote molto basse. - continua Ferrara - Non sono dunque da escludersi soprese bianche, ma si tratta di una linea di tendenza estremamente delicata e che data la distanza temporale richiederà ulteriori analisi e conferme”.

Seguici sui nostri canali