Deposito Nucleare: a Trino domani sera consiglio comunale straordinaro

Deposito Nucleare: a Trino domani sera consiglio comunale straordinaro
Pubblicato:

TRINO- Domani sera alle 21, appunto, l’incontro aperto al pubblico con la lamentela – ancor prima dell’appuntamento – da parte del gruppo consigliare di minoranza

Consiglio comunale straordinario, domani sera, a Trino – nel Vercellese – per affrontare la spinosa questione del Deposito nazionale per le scorie nucleari. Com’è noto la Carta Nazionale delle Aree Idonee - elaborata dalla Sogin – aveva indicato 5 siti in provincia di Alessandria per l’eventuale collocazione e, a suo tempo, aveva fatto discutere l’idea del sindaco di Trino Vercellese, Daniele Pane, di autocandidare il proprio paese (che peraltro non era stato inserito in mappa). Si era costituito un Comitato del No, aperto a chiunque fosse contrario all’eventualità che nell'area alle porte del Monferrato trovi dimora il sito unico in cui stoccare i rifiuti nucleari costituiti dagli scarti delle attività ospedaliere.

Domani sera alle 21, appunto, l’incontro aperto al pubblico con la lamentela – ancor prima dell’appuntamento – da parte del gruppo consigliare di minoranza, “Impegno per Trino e Robella”, che aveva chiesto di individuare una sede più capiente in grado di accogliere un pubblico maggiore rispetto alla norma. La richiesta è stata però disattesa.

Seguici sui nostri canali