Monferrato Sottosopra: il primo dei due eventi di chiusura

Monferrato Sottosopra: il primo dei due eventi di chiusura
Pubblicato:

Come anticipato la settimana scorsa, nei primi due weekend di dicembre si svolgeranno gli eventi finali del progetto quadriennale Monferrato Sottosopra – Giovani & Territorio. Il progetto, nato dalla collaborazione tra la Cooperativa Orso e l’associazione Aregai Terre di benessere, è stato finanziato dalla Compagnia di San Paolo.

Il primo evento in programma, previsto per sabato 7 dicembre a Ponzano Monferrato, sarà dedicato agli addetti ai lavori, agli amministratori locali e ai giovani che hanno partecipato attivamente in questi mesi.  A partire dall'accoglienza dei partecipanti, dalle ore 9:30 in poi, si susseguiranno una serie di interventi, intramezzati da un break strutturato sul concept della Colazione Monferrina.

Dapprima Giampiero Boarino, coordinatore del progetto e rappresentante la Cooperativa Orso, illustrerà quelli che sono stati gli esiti del progetto Monferrato Sottosopra; secondariamente Giorgio Borgiattino, presidente dell’associazione Aregai, insieme a Giovanna Ceccherini di Mediterranea Consulab, condividerà una presentazione su tutti quelli che sono stati i format di promozione del territorio utilizzati.

A metà mattinata il break, preparato dalla Pro Loco ospitante, offrirà ai presenti una degustazione di prodotti tipici, riprendenti il già citato format della Colazione Monferrina: caffè d'orzo e tisane alle erbe, torta e crema alle nocciole di Salabue, salame campagnolo, tomini di fior di latte caprino, friciulin della nonna alle erbe, grissiette di Casorzo, vino cortese e grignolino. Tutte le componenti della colazione a buffet sono originarie del Monferrato e realizzate da produttori artigianali.

La seconda parte del convegno verterà sulla condivisione di quanto è stato prodotto durante il progetto: una produzione “Videobox”: come i giovani vivono il territorio (prodotta dai ragazzi partecipanti), estratti dalla conferenza del professore Silvano Petrosino, contenenti riflessioni sul rapporto tra giovani e lavoro.

In chiusura avverrà un breve confronto tra i partecipanti e l’illustrazione di un concorso di idee organizzato dalla Compagnia San Paolo: il “Mind Club”, rivolto a finanziare iniziative a favore dei giovani, progettate da under 30.

L’appuntamento dunque è sabato 7 dicembre, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la Dimora “Al Sagittario” in Via Venda 1, località Ponzano Monferrato. Vi aspettiamo numerosi!

Seguici sui nostri canali