No unanime all'installazione del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi in Piemonte
PIEMONTE- "Il nostro territorio, basato sul turismo, sull’agricoltura e sull’enogastronomia, è in contrasto con la presenza di un deposito di scorie nucleari."
L’Assemblea dei Sindaci della provincia di Alessandria, ieri pomeriggio, nella sala congressi del Marengo Museum, ha approvato all’unanimità l’ordine del giorno contro l’installazione del Deposito Nazionale Nucleare in Piemonte. In vista della mobilitazione generale di sabato 6 aprile ad Alessandria, i Sindaci presenti hanno ribadito il proprio parere contrario alla realizzazione del Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi su tutto il territorio piemontese.
All’incontro era presente anche il Presidente della Provincia di Alessandria, Enrico Bussalino. "È importante la comunicazione e la condivisione del tema con gli amministratori comunali, le associazioni di categoria e la popolazione – ha dichiarato il Presidente - Il nostro territorio, basato sul turismo, sull’agricoltura e sull’enogastronomia, è in contrasto con la presenza di un deposito di scorie nucleari. Inoltre è già impattato da significative problematiche ambientali derivanti da pregresse criticità note a livello nazionale”.
Durante la seduta è emersa la volontà di integrare il documento con la sua trasmissione alle altre province del Piemonte con invito a procedere alla relativa approvazione.