Peste suina: incontro con il commissario Caputo ad Alessandria. Un altro caso in provincia
ALESSANDRIA - Il Commissario straordinario per l’emergenza “peste suina africana” Vincenzo Caputo è stato ad Alessandria oggi, su invito dell’Area Nord Ovest di Confagricoltura.
Un quadro, quello relativo alla diffusione della PSA, che continua a peggiorare. Nelle ultime ore si è registrato un altro contagio in provincia di Alessandria, mentre un altro ancora è stato registrato a Mombaruzzo, nell’Astigiano: in Piemonte i casi identificati salgono così a 654. Sommando questi a quelli identificati in Liguria – sono 22 i nuovi episodi che si sono aggiunti - i positivi alla peste suina africana sono ora 1.448.
Durante l’incontro alessandrino, convocato a Palazzo del Monferrato, si è fatto il punto sull’emergenza e sul fatto che siano state allargate le zone di restrizione. Per questo motivo Confagricoltura lancia l’allarme sui rischi che le esportazioni di prosciutti italiani stanno vivendo, in particolare sul mercato statunitense.
La Confederazione sottolinea la validità e l’opportunità delle iniziative assunte, anche in ambito europeo, dal ministro dell’Agricoltura. “Senza dimenticare – è stato aggiunto durante il convegno - che la lotta alla PSA si fa in primo luogo con l'abbattimento dei cinghiali, principale veicolo della malattia”.