Regionali in Piemonte: Bardone, Storace, Cucinella e Varese nella lista di Alberto Cirio
ALESSANDRIA - Gli ex sindaci di Tortona, Gianluca Bardone, e di Rocchetta Ligure, Giorgio Storace, il vice sindaco di Arquata Scrivia, Nicoletta Cucinella e l'oncologa Paola Varese sono i quattro candidati della lista civica Cirio Presidente, Piemonte Moderato e Liberale, nella circoscrizione di Alessandria.
Gianluca Bardone ha oltre 25 anni di esperienza nella pubblica amministrazione, per quattro mandati in Consiglio comunale e per 5 anni sindaco a Tortona con una coalizione di centrosinistra. E' stato inoltre coordinatore e presidente provinciale di Italia Viva per 5 anni. "Io credo fortemente nella necessità di costruire un nuovo polo centrista, moderato e liberale e sono convinto che la lista civica del presidente Cirio, dia al Piemonte la possibilità di crescere e lasciarsi alle spalle i tanti problemi del passato".
Grande esperienza nella pubblica amministrazione anche per Giorgio Storace, imprenditore nel settore della green economy, già sindaco di Rocchetta Ligure per tre legislature dal 2004 al 2019. "Condivido i valori dell’area moderata liberale rappresentata dal presidente Cirio a cui voglio portare il mio profondo legame con il territorio, in particolare le terre appenniniche, e il rapporto con il mondo rurale. Territori bellissimi che hanno bisogno di vivere e di essere rilanciati".
Nicoletta Cucinella, insegnante, nel 2006, proprio in una lista civica, è partito il suo percorso da assessore e dal 2021 è vicesindaco nel Comune di Arquata Scrivia. "Dal 2006 sono impegnata nell’amministrare il comune e porto con me le istanze e le esigenze dei cittadini. E' partendo dalle persone, conoscendo il potenziale del territorio, che vorrei poter svolgere azioni importanti, essere costruttore di un riscatto culturale, sociale, relazionale, economico".
In campo anche l’oncologa Paola Varese, da oltre 35 anni dipendente ospedaliero a tempo pieno, formatore, impegnata nel sociale e nel volontariato dall'età adolescenziale, oggi a livello nazionale con le Associazioni dei malati in oncologia. "Ho deciso di mettere la mia esperienza a disposizione della lista civica del presidente Cirio perché riconosco il suo grande impegno a favore della sanità pubblica dove penso di poter dare il mio contributo – dichiara Varese – Per me le parole chiave sono rispetto, passione, senso di appartenenza, innovatività, capacità di fare rete. Con un solo obiettivo: la salute sopra a tutto".
Questa mattina il presidente Cirio ha effettuato un sopralluogo del distretto sanitario di Acqui Terme e Ovada dove è iniziata l’attività del nuovo Camper della salute donato dalla Fondazione Cigno, una casa della salute mobile che raggiungerà i cittadini nei mercati, nelle piazze e vicino agli uffici postali, dando la possibilità di eseguire visite ed esami come il prelievo del sangue e l’elettrocardiogramma. A seguire, visita al reparto di radiologia dell'Ospedale di Acqui Terme per poi passare ad Ovada per un sopralluogo al reparto riabilitazione e degenza oncologica nell'ospedale di via Ruffini, seguito dalla visita a Villa Gabrieli.