Detenuto sul tetto del carcere di San Michele per protesta
ALESSANDRIA - Protesta in corso questa mattina al carcere di San Michele, dove dalle ore 9, un detenuto è salito su un tetto interno alla struttura penitenziaria.
Dalle prime informazioni, l'uomo starebbe protestando per essere trasferito in un altro carcere. Inoltre, alcuni giorni prima, sembra che l'uomo avesse già commesso azioni violente, tentando di aggredire un agente della polizia penitenziaria.
Come spiega Demis Napolitano, vicesegretario regionale per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, “verso le 9.00, durante l’ora d’aria, il detenuto riusciva a salire sul tetto dei passeggi. Tale condotta è stata attuata per essere trasferito in un altro carcere. L’uomo, due giorni fa, si era reso protagonista di un tentativo di aggressione ai danni di un poliziotto e, il giorno dopo, di altri comportamenti gravi”.
Napolitano denuncia che tutto è avvenuto “nel silenzio più totale dei vertici della Amministrazione: la Polizia penitenziaria è lasciata sola! Basta: esigiamo rispetto”.
Sul posto sono intervenuti altri agenti della polizia penitenziaria in supporto ai colleghi in servizio.