Domani il Compleanno di Alessandria: ad Antonio Maconi il Gran Gagliaudo d’Oro

Domani il Compleanno di Alessandria: ad Antonio Maconi il Gran Gagliaudo d’Oro
Pubblicato:
Aggiornato:

ALESSANDRIA - Saranno consegnati domani, in occasione dell'856° Compleanno della Città di Alessandria, il Premio e gli attestati di BenemerenzaGagliaudo d’Oro” ai cittadini che si sono distinti per il loro impegno a favore della comunità.

Nell’ambito dei festeggiamenti, l’Amministrazione comunale convocherà un consiglio comunale aperto la mattina, alle 11, a Palazzo Rosso, seguito dalla consegna delle onorificenze e civiche benemerenze.

Quest'anno il Premio Gran Gagliaudo d'Oro sarà conferito a Antonio Giovanni Maconi per l’impegno profuso nell’ambito della Ricerca e innovazione medico-scientifica, della Solidarietà sociale e delle Istituzioni.

Il Gagliaudo d’Oro sarà consegnato a: Maurilio Guasco per l’impegno profuso nel campo nell’ambito della Cultura; Roberto Mutti per l’impegno profuso nell’ambito del Commercio; Gilberto Preda per l’impegno profuso nel campo nell’ambito dell’Impresa; Carla Maria Saio in Rolandi per l’impegno profuso nell’ambito dell’Impresa.

Gli attestati di Benemerenza andranno a: Alfredo Canobbio per l’impegno profuso nell’ambito Civico; Tiziana Ferro per l’impegno profuso nell’ambito del Commercio; Giovanni Lucchini per l’impegno profuso nell’ambito Civico; Giorgio Melchioni per l’impegno profuso nell’ambito Civico; Luciano Orsini per l’impegno profuso nell’ambito della Cultura; Angelo Paladino per l’impegno profuso nell’ambito dell’Impresa; Alessandra Vinciguerra per l’apporto e la dedizione istituzionale, per la sensibilità nel valorizzare massimamente la Comunità alessandrina.

Nel pomeriggio, dalle 16.30, cerimonia di svelamento dell’opera-installazione “9 sedie” dell’artista contemporaneo Carlo Ciarli, seguito da un omaggio musicale della civica banda musicale Cantone di Alessandria.

Alle 17, invece, nel museo civico di palazzo Cuttica la cerimonia dell’esposizione in terracotta invetriata San Giorgio di Lucio Fontana: l’opera fa parte delle civiche collezioni e non è mai stata esposta di recente al pubblico.

Sabato e domenica, poi, nell’ambito della 2^ edizione di “Palazzi nella Storia”, sarà possibile accedere a visite guidate gratuite ad eccellenze architettoniche e a tesori storico-artistici della città solitamente non accessibili.

Nel nome di San Giorgio e di una delle più antiche fiere del Piemonte, per tre giorni una folta schiera di ristoratori proporrà menù, laboratori, show coking, conferenze, dedicando il tutto a due iconici piatti della cucina alessandrina: il raviolo e l’agnolotto.

Seguici sui nostri canali