Due giorni di StrAlessandria 2024: tra le novità, la corsa alla domenica mattina
ALESSANDRIA - E’ all’insegna delle novità la StrAlessandria 2024, manifestazione benefica promossa dall’Istituto Cooperazione allo Sviluppo che, da quest’anno, si correrà di domenica e raddoppierà l’evento, articolandolo su due giornate.
L’appuntamento infatti con la corsa solidale per le vie del capoluogo di provincia è per la mattina del 12 maggio – data in cui cadrà anche la festa della mamma -, con partenza e arrivo da parco Carrà.
Il ritrovo sarà alle 9.30: poi, alle 10, prima scatteranno i competitivi e a seguire tutta la grande massa dei corridori o camminatori che animeranno il centro formando un lungo serpentone colorato.
E’ stata l’Amministrazione comunale a volere lo spostamento della corsa alla domenica anziché il venerdì sera, per permettere alla popolazione di poter partecipare più agevolmente alla kermesse sportivo/solidale.
Già da sabato ci saranno i banchetti delle associazioni di volontariato, si terranno tornei sportivi, giochi ed esibizioni e sarà allestito anche un grande palco coperto dove si alterneranno i concerti organizzati dai giovani dell'associazione Yggdra Aps e degli studenti del Liceo Coreutico e Musicale Umberto Eco di Alessandria. Lo slogan di quest’anno “Corriamo insieme per arrivare lontano” è stato creato dal noto fumettista Zerocalcare.
Il costo dell’iscrizione, anche quest’anno è di 10 euro che serviranno a sostenere i 3 progetti dell’edizione 2024, destinati alla rigenerazione urbana di Alessandria, al costruzione di un dormitorio in Marocco e di un ospedale in Kurdistan.