Biglietti falsi per assistere a partite della Juventus
TORINO - I Carabinieri del Comando Provinciale stanno eseguendo una misura cautelare di applicazione del divieto di dimora a Torino e dell’obbligo di presentazione alla P.G., emessa dal Gip di Torino su richiesta della locale Procura della Repubblica, gruppo criminalità organizzata, comune e sicurezza urbana, nei confronti di 9 bagarini di origine partenopea, ritenuti responsabili a vario titolo e in concorso di truffa e utilizzo di pubblici sigilli contraffatti.
Attraverso un sito internet di annunci gratuiti o contrattando di persona l’acquisto di biglietti, in occasione delle partite di cartello del campionato di Serie A e della Champions League della Juventus, adescavano ignari tifosi disposti a spendere qualsiasi cifra pur di assistere all’incontro di calcio. Le Stazioni ferroviarie torinesi o i dintorni dell’Allianz Stadium erano i luoghi privilegiati dalla banda di truffatori per fissare lo scambio ticket e denaro. La gioia degli acquirenti durava ben poco poiché la non genuinità dei biglietti veniva subito dopo smascherata al momento della vidimazione ai tornelli di accesso all’impianto sportivo.
Il gruppo criminale era dedito alla contraffazione e alla vendita di biglietti d’ingresso all’Allianz Stadium in occasione di incontri calcio valevoli per il campionato di serie A (Juventus F.C. – Milan A.C. del 6 aprile 2019) e Champions League (Juventus F.C. – Atletico Madrid del 12 marzo 2019 e Juventus F.C. – Ajax del 16 aprile 2019). Le vittime, prevalentemente straniere, scoprivano la non genuinità (sigillo S.I.A.E. e codici di accesso non conformi) del loro tagliando al momento della prevista vidimazione ai tornelli di accesso allo stadio.
Complessivamente 16 gli episodi contestati. Nel corso di una odierna perquisizione, a casa di un indagato, i Carabinieri hanno altresì sequestrato ulteriori 8 biglietti contraffatti relativi a incontri di calcio Napoli - Milan e Milan - Inter.
Sono ancora in atto altre perquisizioni.
Le investigazioni, condotte dai carabinieri della Compagnia Torino Oltre Dora, sono durate 4 mesi, hanno consentito di accertare la vendita fraudolenta di 24 biglietti, per un valore circa 4000 euro, e di sequestrare 32 biglietti, falsi d’autore pronti per essere venduti.