l'Aism

Sclerosi multipla: ad Alessandria stand informativo e laboratorio sensoriale

Il 30 maggio l’Arco di Piazza Matteotti sarà illuminato di rosso

Sclerosi multipla: ad Alessandria stand informativo e laboratorio sensoriale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 25 al 31 maggio iniziative ed appuntamenti informativi per la Settimana Nazionale della sclerosi multipla.

I volontari dell'Aism in piazza ad Alessandria

Il 30 maggio ricorre la Giornata Mondiale della sclerosi multipla celebrata in 70 Paesi del mondo. La sclerosi multipla è la prima causa di disabilità nei giovani dopo i traumi. Colpisce una persona ogni 3 ore, le donne in rapporto 3 a 1 rispetto agli uomini, e viene per lo più diagnosticata tra i 20 e i 40 anni. Le persone con SM sono circa 3 milioni nel mondo, circa 1 milione in Europa e oltre 137 mila solo in Italia. Nella provincia di Alessandria le persone con SM sono circa 800.

AISM è l’associazione che da oltre 50 anni rappresenta, tutela e supporta le persone con Sclerosi Multipla su tutto il territorio nazionale.
Per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, durante la Settimana Nazionale organizza incontri, manifestazioni ed eventi in tutta Italia, per parlare di qualità di vita delle persone con SM e dei loro caregiver, tutela dei loro diritti e l’importanza della ricerca scientifica.
In molte città sarà ancora in mostra la campagna "Portraits", una raccolta di foto lanciata l’anno scorso che ritrae i testimonial “modificati” grazie all’Intelligenza Artificiale, in modo da mostrare i sintomi della SM: un insieme di immagini di grande impatto emotivo.

Anche in Alessandria i volontari saranno presenti il 30 maggio in piazza Garibaldi/portici di piazza Marconi, con una postazione presso la quale si potranno ricevere informazioni sulla patologia e sull’associazione; inoltre verrà proposto un laboratorio sensoriale con il quale, tramite l’utilizzo di semplici ausili, si potranno simulare e provare alcuni dei sintomi invisibili della Sclerosi Multipla.

La Giornata Mondiale della SM sarà inoltre teatro di uno spettacolo di luci. Molti monumenti italiani saranno illuminati di rosso, per fare luce su una patologia talvolta invisibile. Anche nella nostra città il 30 maggio l’Arco di Piazza Matteotti sarà illuminato di rosso.

Seguici sui nostri canali