Ad Alessandria 60 siti di ricarica per auto ad energia elettrica
Obiettivo prioritario il risanamento e la tutela della qualità dell’aria attraverso la mobilità elettrica
Il Comune di Alessandria ha individuato una sessantina di siti nei quali collocare infrastrutture di ricarica per veicoli alimentati a corrente elettrica.
Il progetto del Comune
Sono una sessantina i siti della città di Alessandria che verranno destinati alle infrastrutture di ricarica per le auto elettriche: si muove in quest’ottica l’Amministrazione comunale, che considera prioritario il risanamento e la tutela della qualità dell’aria anche attraverso lo strumento della “mobilità elettrica”.
La mobilità elettrica, infatti, presenta grandi potenzialità in termini di riduzione dell’inquinamento sia atmosferico che acustico e offre la possibilità di numerose applicazioni a livello cittadino, tra le quali la mobilità privata (su due e quattro ruote), il trasporto pubblico, la logistica, la gestione delle flotte.
“Importante avere una pianificazione delle aree per le colonnine di ricarica per garantire la massima copertura del servizio e per coprire con l’infrastruttura anche i sobborghi ed i quartieri periferici.” - ha aggiunto l'assessore ai Trasporti e Mobilità, Michelangelo Serra.
Le infrastrutture di ricarica elettriche, della potenza da 50 a 200 kw, saranno oggetto di avviso di manifestazione di interesse per il loro affidamento in concessione agli operatori - C.P.O. Charging Point Operator - realizzatori, gestori e manutentori di rete di stazioni di ricarica interconnesse e funzionanti attraverso una piattaforma applicativa