Alessandria: i primi mesi di attività della Garante degli Anziani
Tra le prime azioni quella di tessere collaborazioni con gli altri Garanti attualmente in carica in Italia
Il resoconto dei primi cinque mesi di attività condotti dalla Garante degli Anziani del Comune di Alessandria, Paola Ferrari.
I progetti della Garante degli Anziani
Proseguono le visite della Garante degli Anziani del Comune di Alessandria Paola Ferrari, nelle strutture presenti sul territorio. Orgogliosa di essere "la prima e sinora unica in Piemonte ad avere questo ruolo", Paola Ferrari, che ricopre il ruolo da soli 5 mesi, ha spiegato che il suo primo obiettivo è quello di cercare di tessere la collaborazione con i Garanti attualmente in carica in Italia, l’ultimo dei quali al Comune di Roma, per un confronto diretto sulle varie problematiche.
"Giudico in maniera positiva l’istituzione ad Alessandria del Tavolo Anziani, per condividere gli intenti per il rilancio delle iniziative territoriali sulle tematiche del welfare e sulla contrazione sociale. - spiega Ferrari - Dopo la pausa estiva intendo partire con un percorso di promozione e valorizzazione dell'invecchiamento in chiave pragmatica e ripensare l'assistenza sanitaria e socio sanitaria, mettendo al centro la persona. I nostri nonni devono essere aiutati a vivere nelle loro case, nel proprio tessuto familiare e sociale".
"È fondamentale anche mettere in campo tutti gli accorgimenti per evitare truffe e raggiri nella vita quotidiana e azionare strumenti di solidarietà, sussidiarietà e responsabilità per garantire un'esistenza dignitosa agli anziani, anche dal punto di vista patrimoniale, sociale e (digitale), sanitario ed economico. - aggiunge - Bisogna puntare sul valore degli anziani come risorsa, sulla modernità di una città che li renda visibili, attivi, partecipi della vita economica e sociale dei quartieri, promotori di gentilezza e saggezza. È importante mettere al centro le relazioni tra generazioni, combattere l’isolamento e la solitudine, cercando di evitare che i nostri nonni escano dal tessuto sociale, finendo ai margini".