L'appello

Forniture sanitarie, Garante degli anziani: "Le persone fragili non possono pagare il disservizio"

Il problema riguarda soprattutto i pannoloni per incontinenti, sia nelle Rsa che nel servizio a domicilio con gravi ritardi o consegne saltate

Forniture sanitarie, Garante degli anziani: "Le persone fragili non possono pagare il disservizio"
Pubblicato:

Da diversi mesi si stanno verificando dei problemi nella gestione delle forniture sanitarie nelle Rsa e a supporto di persone con fragilità in tutto il Piemonte.

La crisi delle forniture sanitarie

Nello specifico, il problema riguarda soprattutto i pannoloni per incontinenti, i cui tempi di consegna stanno registrando dei gravi ritardi.

Oltre ad un taglio delle forniture e mancate consegne nelle Rsa, ora il disservizio riguarda anche le consegne a domicilio. La Garante degli Anziani del Comune di Alessandria sottolinea tempi e luoghi sbagliati, oltre a consegne che saltano e che sono in forte ritardo.

"Gli ausili per l’incontinenza forniti dalle Asl sono fondamentali per tutelare la dignità e il benessere degli anziani non autosufficienti e per alleviare il carico economico sulle famiglie. - commenta la Garante degli Anziani, Paola Ferrari - Anche io, nel mio ruolo ho ricevuto segnalazioni e mi sento di dover far fronte a questa problematica perché le persone fragili non possono pagare il disservizio”.

“Tale disservizio persiste da tempo ed è noto al competente assessorato alla Sanità della Regione Piemonte. - conclude - Il problema si fa più pesante soprattutto per chi si trova in difficoltà economiche tali da non aver alternativa rispetto attendere la fornitura pubblica”.

 

Seguici sui nostri canali