Brutte notizie per i contribuenti: ad Alessandria aumenta la Tari
I rincari peseranno soprattutto sui single. Per un'abitazione di 100 metri quadrati occupata da una sola persona l'aumento sarà di 3,94 euro
Non sono buone le notizie in arrivo per gli alessandrini sul fronte della Tari 2024, che aumenterà del 2,42%.
Ad Alessandria aumenta la Tari
Il conto verrà servito a fine anno: l’onere sarà interamente compreso nel conguaglio della tassa rifiuti, il cui saldo è previsto a dicembre. La comunicazione è passata in commissione comunale convocata, a Palazzo Rosso, per approvare la delibera sul piano finanziario di quest’anno.
In sintesi i rincari peseranno soprattutto sui single: si è calcolato che per un’abitazione di 100 metri quadrati occupata da una persona singola l’aumento sarà di 3,94 euro; per un appartamento sempre di 100 metri quadrati ma abitato da una famiglia composta da 6 persone, si salirà a 11 euro.
Per quanto riguarda le utenze non domestiche l’incremento medio calcolato dal Consorzio di Bacino Alessandrino è pari al +3,68% al metro quadro. L'incremento complessivo della Tari 2024 deriva dai 440.000 euro in più dovuti ad Amag Ambiente e i circa 230.000 per Aral: si tratta in percentuale del +3,34% per la prima e del +3,42% per la seconda.