Provincia di Alessandria

Bussalino e Riboldi lasciano Palazzo Ghillini. Matteo Gualco alla guida della Provincia

Bussalino e Riboldi rassegnate le dimissioni da Presidente e Consigliere della Provincia per assumere il ruolo a pieno titolo di Assessori Regionali

Bussalino e Riboldi lasciano Palazzo Ghillini. Matteo Gualco alla guida della Provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi, venerdì 5 luglio, Enrico Bussalino e Federico Riboldi hanno rassegnato le dimissioni dagli incarichi di Presidente e Consigliere della Provincia di Alessandria per assumere il ruolo a pieno titolo di Assessori Regionali.

Bussalino e Riboldi lasciano la Provincia di Alessandria

Enrico Bussalino e Federico Riboldi, entrambi attualmente Assessori Regionali, hanno ufficialmente rassegnato le dimissioni dagli incarichi di Presidente e Consigliere della Provincia di Alessandria. Le funzioni di Presidente saranno assunte dal Vicepresidente Matteo Gualco. "Ringrazio Enrico Bussalino e Federico Riboldi per il loro operato – dichiara il vicepresidente della Provincia, Matteo Gualco -. Sono molto onorato di assumere le funzioni di Presidente fino alle prossime elezioni, portando avanti il programma attuale".

Prima delle dimissioni, Bussalino ha riassegnato le deleghe:
• Al Vicepresidente Matteo Gualco: PNRR e Contratti di Fiume, Polizia Provinciale, Relazioni Esterne, Affari Generali, Avvocatura;
• Al Consigliere Gian Paolo Giuseppe Lumi: Unesco, Turismo, Trasporti e Bilancio;
• Al Consigliere Benedetto Riccobono: Protezione Civile, Difesa del Suolo, Tutela Biodiversità e Riserve Naturali;
• Al Consigliere Maurizio Sciaudone: Ambiente, Progettazione Europea, Polo di Marengo, Personale, Lavori Pubblici e Viabilità, Assistenza Tecnica ai Comuni;
• Al Consigliere Cristian Scotti: Promozione Identitaria, Turistica e Culturale;
• Alla Consigliera Anna Sgheiz: Edilizia Scolastica, Pianificazione Territoriale, Programmazione Scolastica, Sport e Pari Opportunità;
• Al Consigliere Stefano Zoccola: Caccia, Pesca, Tartufi e Sistemi Informativi.

"Lascio Palazzo Ghilini con grande commozione – dichiara Enrico Bussalino -, ma nello stesso tempo inizio questa nuova avventura come Assessore Regionale con grande entusiasmo e determinazione, portando con me un'importante esperienza nel campo amministrativo. Sono soddisfatto del lavoro svolto dalla mia Amministrazione. Per me la Provincia è stata una seconda casa – prosegue Bussalino -. In questi anni ho potuto fare molta esperienza in vari settori di competenza e ho avuto modo di lavorare con persone competenti e dedite al lavoro. Ringrazio tutti i dipendenti, a partire dalla mia segreteria, i dirigenti e tutto il personale. In Regione continuerò a lavorare per la comunità, senza dimenticare le priorità che il nostro territorio ha bisogno".

“In questi anni ho avuto l'opportunità di contribuire attivamente allo sviluppo del nostro territorio – dichiara Federico Riboldi -, collaborando con una squadra di persone eccezionali. Come Assessore Regionale, mi impegno a portare avanti con la stessa passione e dedizione le istanze della nostra comunità. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto in questo percorso e sono pronto a mettere al servizio della Regione la mia esperienza e il mio impegno”.

Prima riunione della Giunta regionale per Bussalino e Riboldi

Oggi, Bussalino e Riboldi hanno partecipato alla prima seduta della nuova Giunta Regionale al Grattacielo Piemonte.

La Giunta regionale nella prima seduta dopo la nomina formale della nuova squadra

Durante la riunione è stato condiviso il percorso sull’autonomia differenziata, la cui delega è dell'alessandrino Bussalino,  alla luce della legge approvata a fine giugno dal Parlamento, che consente di proseguire l’iter del dossier che il Piemonte ha approvato con legge del Consiglio regionale alla fine del 2019. In questo contesto il Piemonte è pronto ad avviare il tavolo con il Governo per affrontare il tema del trasferimento delle nove competenze su cui non sono previsti i livelli essenziali delle prestazioni che devono ancora essere definiti a livello nazionale.

È stato poi presentato un aggiornamento del quadro dei danni provocati dall’ondata di maltempo che lo scorso fine settimana ha colpito il Piemonte, insieme alla Valle d’Aosta, e in particolare le zone del Torinese, del Vercellese e del Verbano-Cusio- Ossola.

Seguici sui nostri canali