Le guardie zoofile salvano un cane e quattro cuccioli: vivevano di stenti in una cascina a Quargnento
La mamma era legata a catena corta sotto un portico fatiscente, senza alcun riparo, mentre i cuccioli erano liberi nel cortile circondati da vari pericoli
Le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) hanno tratto in salvo una mamma con quattro cuccioli costretti a vivere di stenti e nell’incuria in una cascina a Quargnento.
Le guardie zoofile salvano un cane e quattro cuccioli
Al loro arrivo, le guardie zoofile Oipa hanno trovato la mamma legata a catena corta, pratica vietata da una legge della Regione Piemonte, chiusa con un pesante lucchetto al collo sotto un portico fatiscente, senza alcun riparo. A raccontarlo è la coordinatrice delle guardie zoofile Oipa di Alessandria e provincia, Cristina Destro.
"Abbiamo appreso che, quando era in gravidanza, è stata abbandonata da una donna che viveva in affitto nella cascina- aggiunge -; andata via, i nuovi inquilini hanno pensato di tenere la cagnolina, che nel frattempo aveva partorito, detenendola in quel modo e dandole solo pane e acqua".
I quattro cuccioli, invece, erano liberi nel cortile circondati da vari pericoli, tra cui un grande pozzo scoperto.
Chi li deteneva è stato sanzionato e la proprietaria denunciata per abbandono (articolo 727 del Codice penale). La famigliola è stata trasferita in un rifugio, dove sia la mamma sia i cuccioli aspettano di essere adottati.
I piccoli, di razza “lupoide” come la mamma, hanno circa tre mesi e possono essere adottati da subito-
Per informazioni sull'adozione si può scrivere a guardiealessandria@oipa.org, o telefonare al 338.3583969.