Danni maltempo

Danni all'agricoltura: il 10 luglio sopralluogo della Regione nell'Alessandrino

Intanto gli Agricoltori Autonomi lancia un'appello per le molte aziende in difficoltà e chiede il riconoscimento dei costi di produzione

Danni all'agricoltura: il 10 luglio sopralluogo della Regione nell'Alessandrino
Pubblicato:

Dopo il maltempo di ieri, Cia Alessandria ha organizzato un sopralluogo nelle zone in cui l'agricoltura ha subito i maggiori danni a cui parteciperà anche l'assessore Regionale, Paolo Bongioanni.

Il sopralluogo dell'assessore all'Agricoltura

Mercoledì 10 luglio, l’assessore regionale al Commercio, Agricoltura e Cibo della Regione Piemonte Paolo Bongioanni sarà in provincia di Alessandria per partecipare al sopralluogo, organizzato da Cia Alessandria e alla presenza dei dirigenti Cia, per una ricognizione dei danni causati in zona dal maltempo di ieri, in particolare in due aziende agricole rappresentative di Felizzano e Solero.

Le parole degli Agricoltori Autonomi Italiani

Intanto, anche l’associazione Agricoltori Autonomi Italiani è intervenuta con una nota sul terribile temporale abbattutosi ieri nell'Alessandrino. “Quest’ultima sferzata di maltempo ha messo ulteriormente in difficoltà gli agricoltori che devono fare già i conti con un’annata molto difficile, fatta di raccolti inferiori al previsto e costi (per trattamenti e aumenti dei costi) ulteriormente cresciuti. Molte aziende sono in difficoltà. – ha commentato Gabriele Ponzano, presidente degli Agricoltori Autonomi Italiani - Il neo assessore regionale all’agricoltura, Paolo Bongioanni, ha già dato disponibilità ad incontrarci - prosegue Ponzano - mentre era già in programma di andare a Roma per vedere il sottosegretario all'agricoltura, Patrizio La Pietra e consegnargli un documento redatto insieme ad altre associazioni autonome sulle richieste del mondo contadino e zootecnico. Tra i punti su cui ci siamo sempre battuti e su cui adesso anche le altre associazioni insistono: il riconoscimento del costo di produzione”.

Seguici sui nostri canali