Concorso Pittaluga: a settembre il vincitore Io Yamada tornerà ad Alessandria
Aspettando la 56 edizione del concorso di chitarra più antico d’Italia, chiuse le iscrizioni del concorso di Composizione per chitarra, giunto alla 13 edizione
Come ogni anno, il vincitore del Concorso "Pittaluga" torna nei mesi estivi in Italia per i concerti vinti col Premio del Concorso.
Il Pittaluga non va in vacanza
Dopo i recital già realizzati in primavera in Giappone, Ungheria e Germania, e quelli estivi a Castagnole Lanze, Edolo, chi volesse risentire Io Yamada in un angolo di Paradiso, raggiungerà la sponda piemontese del Lago Maggiore dove sabato 27 luglio alle 21 al Santuario della Madonna di Campagna a Lesa suonerà per la Gioventù Musicale di Milano.
Io Yamada sarà di nuovo in Giappone ad agosto, tornerà ad Alessandria a fine settembre dove presenterà il suo CD prodotto dalla Contrastes record spagnola e al Festival di Siviglia il 17 novembre.
Aspettando la 56 edizione del concorso di chitarra più antico d’Italia, i fratelli Pittaluga hanno chiuso le iscrizioni del concorso di Composizione per chitarra, giunto alla 13 edizione.
Il Direttore artistico Frederic Zigante aveva proposto un tema musicale da sviluppare, su un antico manoscritto di Josquin Despretz, musico rinascimentale definito “il Michelangelo della Musica”, ritratto da Leonardo alla corte di Ludovico il Moro nel ‘500, attivo presso gli Estensi e ben due sovrani francesi.
Hanno risposto 32 compositori da ogni parte del mondo (Ucraina e Russia, Israele e Usa, Gran Bretagna ed Irlanda, Svizzera ed Uzbekistan, Germania e Giappone, Cina e Svizzera, Canada e Brasile, Australia e Turchia, Corea e Messico ed alcuni italiani) dimostrando come oramai il Pittaluga sia conosciuto in ogni parte del mondo e quanta attenzione gli venga riservata anche nella sezione compositiva.
A livello pratico, la prima fase del concorso si terrà presso le sedi dei giurati.
I 5 giurati convocati sono Frédéric Zigante (Direttore artistico), Simone Fontanelli compositore docente a Salisburgo, Eric Franceries, compositore francese, Francisco Bernier, chitarrista e discografico spagnolo e Paolo Ferrara, Direttore d’orchestra e docente di esercitazioni orchestrali. La giuria individuerà una rosa di lavori da esaminare alle riunioni collegiali del 27/28 settembre ad Alessandria presso la sede del Concorso.
L’anonimato verrà rispettato fino alla conclusione dei lavori ed il brano vincitore verrà dichiarato solo durante la Finale del 56° Pittaluga, il prossimo 28 settembre .