Torino

Torino: rapina due turisti con spray urticante, arrestato un 23enne

Arrestate altre quattro persone per due episodi nel quartiere Crocetta. Due per alcuni furti su auto e gli altri per un furto ad un negozio

Torino: rapina due turisti con spray urticante, arrestato un 23enne
Pubblicato:

Gli agenti dell’ UPGeSP hanno arrestato un giovane marocchino di 23 anni gravemente indiziato di rapina aggravata.

Rapina due turisti con spray urticante

Giovedì pomeriggio, durante il servizio di controllo del territorio, una volante della Polizia è stata raggiunta da due ragazzi in via Rossini, angolo corso San Maurizio, che segnalavano una rapina ai danni di due turisti australiani mediante l’utilizzo di spray urticante.

La coppia di turisti, che passeggiava lungo il Parco dei Giardini Reali, è stata raggiunta alle spalle dal 23enne che ha strappato alla donna una collana d’oro, causandole delle lesioni al collo, per poi giungere ad una colluttazione col compagno. Nel tentativo di fuggire, il ragazzo ha estratto dalla tasca lo spray urticante e lo ha usato contro la coppia che accusava infatti difficoltà respiratorie e bruciore al viso.

Gli agenti, grazie alla descrizione fornita del presunto autore, sono riusciti ad individuare e bloccare il 23enne in Piazza Castello, di fronte la Prefettura. Sottoposto a perquisizione personale è stato trovato in possesso di uno spray a base di oleoresin capsicum occultato nella tasca interna del pantaloncino mentre la collana, che il 23enne aveva fatto cadere a terra durante la fuga, è stata riconsegnata alla legittima proprietaria.

Furti su auto e una spaccata a Crocetta

È notte quando gli agenti delle volanti dell’UPGeSP si recano in via Pigafetta a seguito di una segnalazione che riferiva di due soggetti che avevano appena perpetrato un furto su un’auto in sosta.

Giunti sul posto, gli agenti notano due individui imboccare corso Duca degli Abruzzi con al seguito un borsone nero con dei frammenti di vetro sopra. I due vengono subito fermati: l'uomo, un 53enne di origini marocchine, viene trovato in possesso di due ferretti di rispettivamente 22 e 17 cm e di un borsone contenente numerose protezioni per arti marziali e la donna, una 26enne italiana, aveva inoltre a suo carico ed in atto la misura degli arresti domiciliari, rendendosi di fatto responsabile del reato di evasione.

La refurtiva è risultata appartenere ad una macchina in sosta in via Pigafetta che presentava il finestrino frantumato; a seguito di ulteriori accertamenti i poliziotti hanno rintracciato altre 3 macchine con finestrini danneggiati e rovistate a loro interno. I due sono stati arrestati per furto aggravato. La donna è stata altresì indagata per evasione e l’uomo per possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

Sempre nel quartiere Crocetta, i militari hanno arrestato un uomo marocchino di 28 anni ed un italiano di 39 anni per  furto in un negozio di elettronica nel quartiere Crocetta.

La pattuglia, giunta su Corso Einaudi, nota due uomini corrispondenti alle descrizioni fornite dalla centrale operativa circa i presunti autori di un furto i quali, poco prima, avevano frantumato una vetrina e danneggiato la saracinesca di un’attività commerciale sita in Corso Alcide De Gasperi, rubando della merce. Nonostante l’ordine di fermarsi degli agenti i soggetti fanno finta di niente continuando ad allontanarsi e di abbandonare la refurtiva dietro un auto in sosta, ma vengono fermati poco dopo.

La refurtiva rinvenuta consiste nel fondo cassa del negozio pari a 173 euro in banconote, 51 sigarette elettroniche sfuse, 2 pacchi di sigarette elettroniche usa e getta e 19 boccette contenenti nicotina. Il tutto è stato  debitamente restituito al proprietario dell’attività, mentre per i due è scattato l'arresto per furto aggravato.

 

Seguici sui nostri canali