Serie di svenimenti per il caldo nel magazzino Logista a Tortona
S.I. Cobas: "Nelle ultime due settimane sono già intervenute quattro ambulanze per soccorrere lavoratori che hanno accusato malori"
Mentre la Regione valuta l'emanazione di un’ordinanza che imponga lo stop di 4 ore nei comparti lavorativi più a rischio “stress termico”, arriva la denuncia del sindacato S.I. Cobas per una serie di svenimenti in un magazzino all’interno del polo logistico di Tortona.
Svenimenti per il caldo al magazzino Logista
Il sindacato S.I. Cobas denuncia una serie di svenimenti a causa del calore generato dai macchinari in uso al magazzino Logista (ex Manifattura Tabacchi) all’interno del polo logistico di Tortona. Secondo quanto riferito da una nota sindacale “nelle ultime due settimane sono già intervenute quattro ambulanze per soccorrere lavoratori che hanno accusato malori provocati appunto dal caldo".
“Le temperature estive sempre più alte, sommate all’importante calore generato dai macchinari o all’aggravio di quelle mansioni che richiedono un pesante sforzo fisico – ha sottolineato S.I. Cobas – comportano una problematica di sicurezza e un fattore di rischio per la salute”. Il sindacato chiede che i lavoratori vengano protetti dalle alte temperature, tenendo conto soprattutto di ritmi e carichi di lavoro, orario, capi di abbigliamento, umidità, tipologia di macchinari e presenza di superfici radianti, età e condizioni di salute dei lavoratori. La richiesta è, appunto, di ridurre i turni orari.