Info utile

West Nile Virus: il vademecum della Regione Piemonte per prevenirla e riconoscere il contagio

Il virus è stato individuato per la prima volta in Piemonte nel 2014 nella provincia di Alessandria e l’anno successivo in quelle di Asti, Novara, Torino e Vercelli

West Nile Virus: il vademecum della Regione Piemonte per prevenirla e riconoscere il contagio
Pubblicato:

La Regione Piemonte ha diffuso un utile e sintetico compendio con le informazioni per contrastare la diffusione del West Nile Virus.

Informazioni utili sul West Nile Virus

La Regione Piemonte ha diffuso un breve vademecum relativo al West Nile Virus (Virus del Nilo Occidentale), con queste e altre utili informazioni, così da divulgarne la conoscenza e diffondere le buone pratiche per prevenire o riconoscere il contagio.

Il virus è stato individuato per la prima volta in Piemonte nel 2014 nella provincia di Alessandria e l’anno successivo in quelle di Asti, Novara, Torino e Vercelli. Oggi è presente in tutta l’area piemontese (escluse le zone montane), ma l’incidenza della malattia è ancora molto bassa.

Il virus, diffuso inizialmente tramite gli uccelli migratori, può infettare l’uomo attraverso alcune specie di zanzare, tra le quali la zanzara comune

Nella maggioranza dei casi l’infezione per l’uomo è asintomatica e nel 20% dei casi i sintomi sono lievi, molto simili a quelli influenzali; raramente si possono manifestare sintomi neurologici.

"Con il proliferare delle zanzare nella stagione estiva, è utile minimizzare il rischio di esposizione alle punture (principale mezzo di trasmissione del West Nile Virus all’uomo) e, al contempo, evitare che esse possano riprodursi facilmente: quindi è consigliabile utilizzare repellenti, indossare pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto, usare delle zanzariere alle finestre, svuotare frequentemente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante, cambiare spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali e tenere le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono in uso." - sottolinea il Comune di Casale Monferrato che ha messo a disposizione sul proprio portale il vademecum diffuso dalla Regione Piemonte in modo da consentire a tutti i cittadini di potersi documentare e conoscere le modalità per adottare le corrette precauzioni e ridurre i rischi di contagio.

E' possibile ottenere ulteriori e dettagliate informazioni sulle pagine dei siti dell'Istituto Superiore di Sanità e dell'IPLA.

Seguici sui nostri canali