Regione Piemonte

La Regione sollecita Rfi per intervento tempestivo su criticità della linea ferroviaria del Sempione

Incontro tra Regione Piemonte e Canton Vallese la linea ferroviaria del Sempione, un asse strategico di collegamento tra Italia e Svizzera

La Regione sollecita Rfi per intervento tempestivo su criticità della linea ferroviaria del Sempione
Pubblicato:
Aggiornato:

Ieri, martedì 13 agosto, a Stresa si è svolto un incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture strategiche e Logistica, Enrico Bussalino, il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Alberto Preioni, e il Presidente del Consiglio di Stato del Canton Vallese, Franz Ruppen.

Le criticità della linea ferroviaria del Sempione

Al centro della discussione la linea ferroviaria del Sempione, un asse strategico di collegamento tra Italia e Svizzera, e in particolare la galleria elicoidale tra Varzo e Trasquera.

"Il Sempione rappresenta una delle principali vie di transito tra i due Paesi e costituisce un'importante arteria per il traffico merci e passeggeri - ha dichiarato l’assessore Bussalino. - È fondamentale rafforzare la cooperazione tra i due Stati per affrontare al meglio le sfide infrastrutturali. Il problema della linea ferroviaria del Sempione è di primaria importanza, e stiamo monitorando attentamente la situazione. Solleciteremo RFI affinché intervenga tempestivamente per risolvere le criticità. Una stretta collaborazione tra Italia e Svizzera è cruciale per garantire un servizio efficiente e di livello internazionale."

“La linea ferroviaria del Sempione è un'infrastruttura vitale per l'economia del continente - ha dichiarato il sottosegretario, Alberto Preioni - Continuità e sicurezza ai trasporti su questa tratta strategica sono una priorità per il Piemonte e per l'intera area transfrontaliera.”

All’incontro hanno partecipato anche il Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola, Alessandro Lana, e numerosi amministratori piemontesi.

Seguici sui nostri canali