Provincia di Alessandria

Conguagli case popolari: prima intesa raggiunta tra Atc Piemonte Sud e i sindacati

Le Organizzazioni sindacali degli inquilini: "Un primo passo verso soluzioni più concrete e condivise"

Conguagli case popolari: prima intesa raggiunta tra Atc Piemonte Sud e i sindacati
Pubblicato:

Il 13 agosto 2024 si è svolto l’incontro tra i sindacati degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat Alessandria e la direzione dell’Ente Gestore ATC Piemonte Sud sulla tematica dei conguagli stagione 2022.

L'intesa sui conguagli case popolari

Nella riunione sono emerse chiaramente le diversità di posizione sulla gestione amministrativa conguagli e sulle modalità di rateizzazione del debito agli assegnatari.
Come riportato dai sindacati, ATC Piemonte Sud ha comunicato che "entro l’anno corrente verrà conguagliata anche la stagione 2023 raggiungendo l’obiettivo, richiesto da anni dalle Organizzazioni Sindacali degli Inquilini, di rendicontare le spese condominiali dell’anno precedente".

"In virtù delle tematiche, questioni e informazioni acquisite, si è concordato con l’Ente Gestore ATC Piemonte Sud di non fatturare per i mesi di settembre, ottobre e novembre gli anticipi sulla voce “riscaldamento”, con una riflessione – con i dati aggiornati, per la mensilità di dicembre. - aggiungono le organizzazioni sindacali - Infine, nel mese di gennaio 2025 si aprirà un tavolo sull’annoso tema delle “morosità” per trovare soluzioni condivise".

Le Organizzazioni sindacali degli inquilini Sunia, Sicet e Uniat Alessandria ritengono l’intesa raggiunta: "Un primo passo verso soluzioni più concrete e condivise. Restano aperte questioni inerenti le letture dell’acqua e del riscaldamento ad oggi visibili solo su richiesta individuale dell’assegnatario. Argomento che sarà ripreso al prossimo incontro relativo al conguaglio del 2023".

Seguici sui nostri canali